L’integrazione dei servizi sanitari con l’app IO è destinata a semplificare la gestione delle prenotazioni e dei pagamenti
L’introduzione dell’App IO semplificherà in futuro la vita anche a tutti coloro che devono pagare o prenotare delle visite col SSN. Al momento quest’app, per queste determinate funzioni, è attiva solo per i cittadini lombardi, ma in futuro verrà resa disponibile anche per tutte le altre regioni. Si tratta di un’applicazione avanzata creata per semplificare il rapporto tra i cittadini e la sanità. Gli utenti lombardi, mediante l’App Io, potranno adesso pagare i ticket per le prestazioni sanitarie, ma anche prenotare o cancellare le proprie prenotazioni senza fare lunghe trafile al telefono per trovare un operatore disponibile.
A cosa serve l’App Io
L’App IO è un prezioso strumento digitale già impiegato largamente per l’espletamento di vari servizi pubblici. L’estensione di questa app anche al sistema sanitario non farà altro che agevolare l’accesso ai servizi sanitari, riducendo le liste di attesa e velocizzando il sistema di prenotazione. Queste funzioni saranno già disponibili per la Lombardia a partire dall’autunno. Sarà possibile prenotare visite ed esami attraverso l’app IO, esattamente come si fa già adesso col Fascicolo Sanitario Elettronico. Tutto ciò che attualmente si può fare solo tramite call center, adesso si potrà fare utilizzando questa utilissima App.
I promotori dell’iniziativa
Si tratta di una iniziativa caldeggiata e promossa dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in partnership con PagoPA. Attraverso questo sistema, il SSN ridurrà in modo considerevole l’impatto del cosiddetto “No Show” e cioè la piaga delle visite prenotate alle quali i pazienti non si presentano senza darne preavviso. Un fenomeno che contribuisce inutilmente ad allungare le liste di attesa.
Come accedere all’App per prenotare le visite
La prenotazione di visite ed esami mediante App Io si può effettuare accedendo alla sezione Servizi dell’app. Una volta aperta l’app occorre recarsi presso la sezione dedicata alla Regione Lombardia per poi selezionare Prestazioni sanitarie- A questo punto non resta altro da fare che cliccare su Gestisci prenotazioni che reindirizzerà l’utente verso Fascicolo Sanitario Elettronico. Mediante l’app, l’utente potrà ricevere conferme e promemoria per le visite prenotate online.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.