Adesso per poter ricevere le ricette online bisognerà dare l'adesione al servizio entro pochi giorni: come fare

La conferma dovrà avvenire tramite il fascicolo sanitario elettronico o attraverso altri canali, l'importante è farlo entro il 30 aprile

Ricette elettroniche, cosa fare per continuare a riceverle - foto Pixabay
Guarda la versione integrale sul sito >

La campagna informativa per informare i cittadini è stata avviata dalla Regione Lombardia: ecco i termini per comunicare l'adesione

La nuova campagna informativa lanciata dalla Regione Lombardia ha reso noto che il sistema di invio della ricetta elettronica potrebbe essere sospeso per determinati utenti. Per continuare ad usufruire di tale servizio, come si evince dallo stesso messaggio che è stato inviato a tutti i cittadini via sms, occorrerà confermare di voler ricevere ancora il servizio o via sms oppure via email. Per questa ragione, molti cittadini si stanno già adoperando per confermare il servizio al più presto al fine di non vedersi sospeso il servizio.

Le scadenze previste

La deadline entro la quale occorrerà dare la conferma ha tempi molto stringenti. La conferma dovrà avvenire tramite il fascicolo sanitario elettronico o attraverso altri canali, l'importante è farlo entro il 30 aprile altrimenti il servizio rischierà di essere sospeso. A tal proprosito, però, da Palazzo Lombardia sono arrivate alcune rassicurazioni, chiarendo che “dal primo maggio non ci sarà nessuna interruzione del servizio dell'invio delle ricette mediche dematerializzate per chi ancora non ha confermato questa scelta tramite i canali messi a disposizione dalla Regione Lombardia".

Hanno già aderito un cittadino su due

Come hanno confermato le autorità sanitarie, fino al 29 aprile, la metà dei cittadini lombardi con profilo attivo hanno provveduto a confermare il servizio. Tramite il fascicolo sanitario, gli utenti saranno chiamati a selezionare il canale sul quale si preferisce ricevere le ricette, che può essere la posta elettronica e l'sms attraverso il proprio cellulare. Per poter fare questa selezione basta accedere al proprio 'Profilo utente' del fascicolo sanitario dove è stata approntata una una nuova interfaccia grafica con cui sarà più agevole e intuitivo comunicare le modalità di conferma/adesione al servizio.

Come effettuare la comunicazione online

La campagna informativa della regione Lombardia per informare i cittadini su questo adempimento, è iniziata già da due mesi e coinvolge anche Ats, medici di medicina generale e farmacie. Si tratta di alcuni dei tanti canali che le istituzioni hanno messo a disposizione dei cittadini per dare la doverosa conferma. Chi vorrà comunicare le modalità di ricezione delle ricette online, dovrà andare sul fascicolo sanitario accedendo a 'Profilo e Impostazioni', selezionando poi l'opzione 'Notifiche' e poi la voce 'Ricette' scegliendo l'invio di Sms o e-mail.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.