Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Afte in bocca che si ripresentano, così scopre di avere un tumore: “Pensavo fosse colpa di…”

La ragazza, dopo due anni di diagnosi errate, ha scoperto di avere un raro tumore alla lingua: ecco come sta ora

Afte in bocca che si ripresentano, così scopre di avere un tumore: “Pensavo fosse colpa di…”
Afte in bocca che si ripresentano, così scopre di avere un tumore: "Pensavo fosse colpa di..." - Foto Pixabay

Afte alla lingua, dopo anni la scoperta choc

Non sottovalutare i segnali inviati dal proprio corpo è fondamentale per riuscire a diagnosticare in maniera precoce eventuali patologie. Il caso in questione, è molto particolare. Il tutto parte nel 2018, quando la ragazza, oggi 27enne, inizia a lottare con le afte sulla lingua, credendo la colpa fosse del dente del giudizio. O al massimo dello stress causato dal lavoro. Invece si trattava di tutt’altro, ma l’ha scoperto solo successivamente.

La prima diagnosi errata

Charlotte Webster-Salter, dopo diverse diagnosi sbagliate, ha scoperto di avere un tumore alla lingua che l’ha costretta a rimuoverne una parte e sostituirla con muscoli della gamba. Colpita nel 2018 da afte alla lingua, la ragazza aveva deciso di farsi vedere da un dentista, che aveva attribuito la causa ai denti del giudizio. La diagnosi, come riporta Leggo.it, era però errata, visto che le afte continuavano a presentarsi per i due anni successivi sempre negli stessi punti.

La scoperta del cancro

“Pensavo che fosse solo stress o sensazione di esaurimento; ho anche pensato che fosse dovuto ai postumi di una sbornia o al mangiare cibo piccante”, ma evidentemente si sbagliava. La ragazza, come ha raccontato a The Independent, ha ricevuto una diagnosi accurata solo nel 2021, quando grazie al consiglio di uno specialista di è recata al St. Richards Hospital di Chichester nel sud dell’Inghilterra. Lì ha scoperto di avere un cancro alla lingua.

CONTINUA A LEGGERE

Come sta oggi la ragazza

Un tumore del genere è molto raro, visto che – come dichiarato dalla ragazza -, è una malattia che colpisce uomini fumatori in età avanzata: “Sono un caso raro”. Charlotte si è è così sottoposta ad un’operazione durata nove ore, durante la quale i medici le hanno tagliato parte della lingua e l’hanno sostituita con un lembo cutaneo ricavato dal suo stesso muscolo della coscia. La lingua della ragazza ha poi avuto bisogno di un’ulteriore intervento a causa di un problema con il flusso sanguigno. Il recupero è stato lungo e faticoso, Charlotte ha dovuto imparare di nuovo a parlare e a mangiare ma ora sta bene.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto