Ecco perchè è sempre meglio mangiare l’aglio crudo: le proprietà benefiche e gli effetti sulla salute
L’aglio è uno degli alimenti più utilizzati per insaporire i piatti. Abbinato con i piatti di pesce, con il pomodoro o per aromatizzare il pane tostato, rappresenta un esaltatore di sapori unico e impareggiabile. I cuochi tendono ad utilizzarlo solo nella parte finale di una cottura e successivamente viene rimosso. Consumato a crudo, l’aglio contiene delle proprietà benefiche di tutto rispetto che fanno bene alla nostra salute. Soprattutto la presenza di allicina rende l’aglio un vero e proprio farmaco naturale in grado di curare alcune patologie infiammatorie. Oltre alle proprietà antinfiammatorie, l’allicina è anche un antiossidante, un antibatterico ma anche addirittura un antitumorale.
Come proteggere l’alito
Se consumato correttamente ci aiuta anche a tenere sotto controllo la pressione e molti medici lo considerano alla stregua di un vero e proprio antibiotico naturale. Di solito però tendiamo a non consumarlo crudo per una ragione molto semplice: puzza l’alito. Si tratta di un problema di poco conto che può essere risolto in modo naturale masticando una foglia di basilico oppure mangiando una mela o bevendo del succo di limone. Ecco perchè l’alito cattivo non può e non deve essere considerato un alibi per non mangiare ogni tanto un po’ di aglio crudo. L’aglio cotto non contiene invece queste qualità anche perchè la cottura ne depaupera di molti effetti benefici.
Perchè meglio mangiarlo crudo
Non vogliamo di certo dire che l’aglio cotto faccia male, ma non può apportare quegli effetti benefici che abbiamo sopra elencato. Magari se lo mangiamo cotto, gli effetti sull’alito sono minori, ma saranno minori anche i benefici. Addirittura una ricerca cinese avrebbe dimostrato che mangiare l’aglio crudo incide positivamente sul cancro ai polmoni, dimezzandone le percentuali di rischio. Se consumato regolarmente, l’aglio può ridurre in modo considerevole le probabilità di ammalarsi di tumore. Anche per combattere funghi e batteri, l’aglio è una soluzione assolutamente efficace e funziona come un vero e proprio antibiotico naturale per via della presenza dell’allicina.
Gli altri benefici dell’aglio
Contrasta anche l’azione dei radicali liberi che causano l’invecchiamento e l’ossidazione cellulare.Oltretutto mangiare l’aglio crudo aiuta il processo digestivo, equilibrando anche la flora intestinale. Grazie alle sue proprietà organolettiche svolge un’azione depurativa e antibatterica sia a livello epatico che sull’e vie urinarie. Anche durante le stagioni più fredde, proteggere dai malanni di stagione e dall’influenza. Per ottenere un buon effetto protettivo è sufficiente mangiarne uno spicchio per due volte a settimana.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.