
Alcuni cibi possono interferire con la pillola contraccettiva: ecco quali
Chi assume una pillola contraccettiva deve porre particolare attenzione a determinati cibi. Come si legge su Ilsalvagente.it, alcuni alcuni alimenti possono fare “interazione” e provocare effetti collaterali: quali? Alcuni davvero insospettabili: andiamo a scoprirli.
Pillola contraccettiva e pompelmo, cosa succede?
Al primo posto troviamo il pompelmo: in questo caso l’assunzione non diminuisce l’azione contraccettiva della pillola (bisognerebbe consumarne in grosse quantità) ma rischia di aggravare alcuni effetti collaterali del contraccettivo, come indolenzimento del seno e coaguli di sangue. Questo perché il pompelmo è in grado d’inferferire nel metabolismo degli estrogeni aumentandone i livelli nel sangue.
Integratori a base di erbe possono ridurre l’azione contraccettiva con la pillola
Seconda posizione per gli integratori a base di erbe: il fatto che siano a base di erbe non garantisce l’assenza di effetti collaterali. Esempio lampante è l’iperico (o Erba di San Giovanni), molto utilizzato in fitioterapia in virtù delle numerose proprietà benefiche: questa erba, se assunta in concomitanza con un anticoncezionale di tipo ormonale, può ridurne l’azione contraccettiva. Alcune delle sostanze contenute, infatti, possono provocare un calo della concentrazione di etinilestradiolo nel sangue.
Carbone attivo, il suo poter assorbire tutto non sempre è un bene
Tra i cibi che interferiscono con la pillola contraccettiva c’è il carbone attivo, che riesce ad assorbire di fatto qualsiasi cosa a livello intestinale: per questo motivo è molto utilizzato per il trattamento di disturbi come meteorismo, gonfiore di stomaco, cattiva digestione, etc. Questa sua qualità può essere però anche un limite, perché il carbone attivo va ad interferire anche con i farmaci, riducendone gli effetti, e non solo con l’assunzione di sostanze nutritive.
Tisane detox, l’effetto lassativo mette a rischio l’azione contraccettiva della pillola
Anche le tisane detox possono interferire con la pillola contraccettiva: molte di queste tisane, infatti, hanno un potente effetto lassativo e un’eventuale diarrea causata dalla bevanda finisce per privare l’organismo non solo di sostanze nutritive importanti ma anche di ogni farmaco si stia assumendo. Da qui, quindi, l’interferenza con il contraccettivo ormonale.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.