Alienazione genitoriale, parlare male dell'altro genitore ai propri figli può causare gravi danni

Alienazione genitoriale, i gravi danni psicologici che ne possono scaturire per i minori

Il dramma dell'alienazione genitoriale (Foto: Agenzia Dire)
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Alienazione genitoriale, oltre ad essere un reato può causare danni gravissimi alla salute mentale dei figli

Parlare male dell'altro genitore al proprio figlio può avere impatti devastanti sulla psicologia di un figlio. Se un genitore ha l'abitudine di denigrare in presenza del figlio, l'altro genitore può davvero commettere un errore che può avere gravi ripercussioni sul carattere del figlio. Un errore che può gravemente turbarne l'equilibrio emotivo e il carattere. Fra l'altro chi si macchia di questa condotta riprovevole commette anche un reato punito dalla legge: l'alienazione genitoriale.

Come recita la legge 12.318 / 2010, nell’ art. 2 ° “Ripudiare un genitore o rendere instabile la relazione con lui è considerato un atto di interferenza nella formazione psicologica del piccolo o dell’ adolescente”. Mettere in cattiva luce l'altro genitore è davvero controproducente sia per i figli che per se stessi.

La reazione di chi è vittima di questa condotta è la confusione, il senso di mancata protezione e l'infelicità. Soprattutto se i genitori stanno per divorziare. Il fatto di sentirsi conteso può far perdere fiducia al bambino ed acuirne i sensi di colpa addossando a sé la causa della separazione. Questo si può ripercuotere gravemente sulla sua vita scolastica, relazionale e affettiva e come reazione il bambino disorientato può manifestare aggressività, depressione e ansia.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non accettare la separazione e la rivalsa le cause dell'alienazione

Tuttavia può anche succedere che sia la madre la destinataria di questo comportamento grave e ciò può accadere davanti a figure parentali importanti come i nonni, gli zii, i padrini o i fratelli.

Gli atti di alienazione genitoriale si manifestano quando uno dei due genitori non accetta la separazione e strumentalizza i figli per vendicarsi. Non riuscendo ad elaborare correttamente la separazione, la rivalsa può avere conseguenze devastanti sui figli dalle conseguenze incalcolabili.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

L'allontamento di un genitore può avere conseguenze gravi

Può capitare che l’alienante che cerca di escludere il genitore dalla vita del figlio produca spesso false accuse all'altro genitore. In genere questa condotta poi termina sempre con risse e cause giudiziarie lunghe ed estenuanti che peggiorano le cose. Il minore può sentirsi demoralizzato e il fatto di compromettere l’immagine dell’altro genitore può portare il minore ad escluderlo totalmente dalla propria vita privandosi della protezione e degli insegnamenti di una delle due figure genitoriali fondamentali.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.