Alimenti, quali vanno lavati e quali no. Alcuni cibi devono essere disinfettati: tutti i dettagli

di

Ogni alimento va trattato in un modo diverso. Ci sono cibi che vanno lavati sotto l'acqua, altri no, altri ancora devono essere disinfettati

Alimenti, quali vanno lavati e quali no. Alcuni cibi devono essere disinfettati
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Gli alimenti da lavare o meno prima della cottura

Quali sono i cibi da lavare prima che vengano consumati prima della cottura, e quali no? chedonna entra nel merito della regola che vuole tutti gli alimenti lavati prima di essere cucinati e mangiati.

Le uova non vanno passate sotto l'acqua

Sembra essere un automatismo quello di sciaquare sotto l'acqua ogni alimento prima della cottura, pensando sia utile o sufficiente a debellare i batteri. In realtà si tratta di una regola inesatta. Ci sono cibi che non devono essere lavati, per esempio le uova. Sulla loro superficie è stato già effettuato un trattamento di salvaguardia dai batteri, lavandole si potrebbe permettere loro di svilupparsi.

Pollo, carne, pasta e funghi

Al contrario delle uova, il pollo può sviluppare dei batteri a rischio salmonella, per cui va subito cotto, dopodiché va buttata l'acqua che si forma all'inizio della cottura. Lo stesso iter va seguito con il tacchino. La carne rossa non va sciaquata in quanto si corre il rischio intossicazione, inoltre all'impatto con l'acqua, rischia di perdere le sue proprietà organolettiche. La pasta non deve essere lavata, altrimenti scivola via l'amido che trattiene il sugo e che conferisce sapore. Nemmeno il riso va sciaquato sotto l'acqua, anche in questo caso si perderebbe il prezioso amido. I funghi non vanno assolutamente lavati, se assorbono l'acqua non si asciugano più o comunque restano molli anche dopo la cottura. L'unica cosa da fare è togliere la terra che vi si è attaccata tramite carta da cucina asciutta.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Insalate e pesce crudo

Le tanto acquistate insalate in busta, vanno lavate o no? E' uno dei quesiti più frequenti che il consumatore si pone. Ebbene, prima di essere imbustate hanno già subito un lavaggio, ma probabilmente con disinfettanti a base di perossido di idrogeno o cloro, pertanto un'altra rapida passata sotto l'acqua può essere un buon accorgimento. Quando si parla di pesce crudo, viene in mente il famoso Sushi. Molti tendono a lavarlo per paura dei batteri, ma è un grande errore, in quanto provocherebbe solo la proliferazione degli eventuali germi.

Gli alimenti che hanno bisogno di essere disinfettati

Ci sono dei cibi che vanno trattati con un lavaggio a base di acqua e bicarbonato o amuchina. Stiamo parlando di frutta e verduta con la buccia, stesso discorso per la frutta secca disidratata.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2