L’allarme è stato lanciato dall’ECDC, ancora ignote le cause delle innumerevoli epatiti riscontrate nei bambini
L’ECDC nel Regno Unito ha lanciato l’allarme per l’aumento esponenziale dei casi di epatite acuta nei bambini che si è verificato nelle ultime settimane. Nei casi che sono stati identificati è stato rilevato un aumento importante delle transaminasi che spesso si manifesta con Ittero ed è preceduto da sintomi gastrointestinali.
I casi segnalati
I casi sono stati evidenziati in bambini in età fino ai 16 anni. Sono stati segnalati parecchi casi di bambini fino a 16 anni con transaminasi sierica superiore a 500 UI/L. Al momento i casi sotto inchiesta sarebbero circa una sessantina secondo quanto hanno riportato le fonti di stampa locale. La maggior parte dei quali riguarderebbe bambini nella fascia di età di compresa tra 2 e 5 anni. Per alcuni di questi casi è stato necessario il trasferimento a unità epatiche pediatriche specializzate, mentre addirittura in un piccolo numero di casi è stato necessario il trapianto di fegato.
Sconosciuta la causa
Anche in Scozia è stata rilevata la presenza di 10 casi riguardanti bambini nella fascia di età tra 1 e 5 anni. Non sono stati invece segnalati casi né in Galles né in Irlanda del Nord. Come ha avuto modo di spiegare l’ECDC in una nota ufficiale, rimane ancora sconosciuta la causa che ha originato l’epatite in questi bambini, sappiamo però che i virus che possono causare questa gravissima patologia non sono stati rilevati in nessuno dei casi mentre alcuni di questi bambini erano risultati in precedenza affetti da Covid o da altri Adenovirus. Tra l’altro l’adenovirus è il vettore del vaccino Astrazeneca.
CONTINUA A LEGGERE..
Le contromisure
Al momento, stando alle ricerche che sono state effettuate fino adesso non esisterebbe una correlazione tra i casi segnalati. Ma sono in corso delle indagini in tutto il Regno Unito per svelare le possibili cause. Sono state anche inviate delle note e delle informative sia agli operatori sanitari che alla sanità pubblica per aumentare le contromisure. È stata pubblicata anche una guida riservata ai medici che include anche delle direttive e dei consigli su come indagare i bambini e svelare l’eventuale presenza di epatite, rilevandone sintomi sospetti e approfondendo con indagini diagnostiche apposite.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.