Allarme listeriosi in una regione italiana per formaggi e carne contaminate: ecco i rischi

La listeriosi è causata dal batterio Listeria monocytogenes e si ingerisce in seguito al contatto con cibi contaminati

Chimico Laboratorio Analisi - Foto gratis su Pixabay
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le istituzioni sanitarie hanno alzato la soglia di guardia contro la Listeriosi per evitare il proliferare di casi

Nasce in Toscana il Centro Regionale di riferimento per la listeria monocytogenes in seguito a una proposta dell’Assessore alla Salute, Simone Bezzini. L’istituto è situato presso l'unità operativa territoriale Toscana Nord di Pisa dell'Istituto zooprofilattico sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana “M. Aleandri" ed è indispensabile per contrastare l’aumento di casi di listeriosi umana. Il Centro regionale di riferimento per la listeria monocytogenes della Toscana è dotato di strumentazioni scientifiche e competenze al servizio della salute pubblica.

I casi diagnosticati negli ultimi anni

Le malattie causate da infezioni animali trasmesse all’uomo sono all’attenzione delle istituzioni sanitarie, poiché possono presentare sintomatologie molto pericolose soprattutto per le persone fragili. L’indagine scientifica sul territorio ha evidenzia come, negli ultimi anni, sono stati diagnosticati diversi casi di listeriosi umana con 1.765 ricoveri ospedalieri per lo più nel centro del Paese. Il Laboratorio Nazionale di Riferimento per Listeria monocytogenes svolge un’attività di coordinamento tra regioni e Ministero della Salute e le amministrazioni locali, provvedendo ad un controllo capillare degli alimenti di origine animale.

L'importanza della prevenzione

In Toscana la situazione sanitaria non è grave anche se ci sono ancora casi confermati di listeriosi umana ma l’amministrazione regionale con il Centro di riferimento per la listeria vuole evitare una diffusione della malattia e avere un controllo più sistematico della salubrità alimenti di origine animale in tutta la filiera. Uno degli aspetti più complessi della prevenzione è che gli animali affetti dal batterio spesso non presentano alcun sintomo. I laboratori del Centro perciò sono dotati di strumentazioni e competenze scientifiche per fare un’analisi accurata degli alimenti e dei mangimi. L’isolamento e lo studio di elementi patogeni infatti sono indispensabili per individuare malattie trasmissibili all’uomo e potenzialmente pericolose. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

L’igiene come strumento di prevenzione e i rischi per la salute

La listeriosi è causata dal batterio Listeria monocytogenes e si ingerisce in seguito al contatto con cibi contaminati. Tra i più pericolosi si segnalano latte, verdura, formaggi molli, carni poco cotte. Si consiglia perciò di lavare accuratamente le mani dopo avere maneggiato verdure, carni e formaggi e di separare gli alimenti nel frigorifero. Inoltre è indispensabile cuocere accuratamente il cibo derivato dagli animali. La listeriosi umana quando la carica batterica è bassa nella maggior parte dei casi in soggetti sani comporta una sintomatologia non particolarmente aggressiva che si cura con una terapia antibiotica. Tuttavia nei soggetti fragili come bambini piccoli, donne in stato di gravidanza, anziani, immunodepressi e persone affette da patologie gravi il contatto con il batterio può portare a febbri, gastroenteriti acute e anche meningiti, encefaliti e gravi setticemie potenzialmente letali. Il consiglio del medico perciò è indispensabile per individuare la malattia tempestivamente e iniziare una terapia adeguata.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.