Allarme nelle farmacie italiane: ‘Mancano 3mila medicinali’.
In molte farmacie italiane ci sono medicinali difficilmente reperibili. I dati forniti dall’Agenzia italiana del farmaco parlano di circa 3mila i medicinali di cui è stata denunciata la carenza da parte delle associazioni regionali dei farmacisti, come riporta Sky. Marcello Cattani, presidente di Farmindustria, ha spiegato a Sky TG24 che la filiera sta scontando parecchie difficoltà. Ma di quali farmaci si tratta?
I farmaci introvabili
I farmaci che mancano sono soprattutto antifebbrili per bambini a base di ibuprofene, alcuni antibiotici di uso orale e pediatrico. Difficilmente reperibili anche alcuni farmaci della sfera cardiovascolare e alcuni antipiretici. Lo fa sapere il farmacista milanese Giovanni Brambilla a Sky TG24. E’ tutto più caro e difficile da reperire a causa della crisi internazionale. Con questa situazione rischia di rimetterci la filiera, spiega Cattani.
Le cause
Cattani parla di problemi di approvvigionamento delle materie prime per la filiera. La materie prima vengono per il 75% da Cina e India. L’Italia è il più grande produttore di farmaci, ma il momento di difficoltà è evidente anch qui da noi. La crisi internazionale condiziona il mercato e tutto è diventato molto più caro e difficile da reperire. Serve una strategia importante del governo affinché venga tutelata la filiera spiega il presidente di Farmaindustria.
CONTINUA A LEGGERE
Gli equivalenti
Gli equivalenti sono di grande aiuto, ma la loro diffusione non è ancora sufficiente. In Europa siamo il Paese che ha la più bassa percentuale di utilizzo di farmaci equivalenti. Gli italiani preferiscono spendere di più, ma avere la sicurezza di acquistare il farmaco di marca invece di quello equivalente.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.