Allergia al latte, rischi, pericoli e sintomi: ecco come e quando si manifesta

In genere chi è affetto dalla allergia al latte manifesta i sintomi nei primi anni di vita; ecco come si manifesta

Allergia al latte, sintomi e pericoli (foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il caso della giovane ragazza morta a Milano ha riproposto con maggiore forza il tema dell'allergia al latte e dei rischi derivanti

L’allergia al latte sta diventando negli ultimi tempi una vera e propria emergenza anche per l'aumento dei casi gravi che hanno avuto sviluppi anche drammatici in molti paesi. Si tratta, notoriamente, dell’allergia alimentare più comune in età pediatrica. Coloro che ne sono affetti sviluppano anticorpi contro alcune sue proteine. A volte basta ingerire davvero poche gocce di latte per scatenare una reazione allergica che può avere anche esiti mortali nei casi più gravi.

I casi in aumento in tutto il mondo

Il numero di casi di reazioni gravi e di shock anafilattico in tutto il continente sembra essere cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi tempi. Anche il caso della ragazza allergica morta a Milano per uno shock anafilattico dopo aver ingerito del tiramisù vegano, ha riproposto al centro del dibattito il tema dell'allergia al latte di cui si parla troppo poco se non quando avvengono delle tragedie. Va anche precisato che non tutte le allergie al latte sono uguali e quindi va selezionato caso per caso rivolgendosi a specialisti. Alcune persone riescono a tollerare il latte quando la proteina è cotta. Ad esempio se dei biscotti vengono preparati con del latte, anche chi è affetto da allergia lieve può comunque mangiarli senza conseguenze.

Cosa fare se si soffre di allergia al latte

Bisogna fare un opportuno distinguo tra allergia e intolleranza al lattosio. In genere chi è affetto dalla allergia al latte manifesta i sintomi nei primi anni di vita. Si stima che il 2-3% dei bambini soffra di questa forma seria di allergia che tende poi a risolversi durante la crescita e permane nell’adulto solo nello 0,5% dei casi. Chi soffre di questa allergia deve mettere al bando tutte le proteine del latte e quindi dovrà fare a meno anche dei suoi derivati come burro, formaggio o panna. Il latte è presente in tantissimi prodotti da forno, insaccati, condimenti, prodotti semi-pronti e pronti. Secondo le disposizioni dell’UE le etichette dei prodotti devono indicare chiaramente se è contenuto latte o derivati proprio a salvaguardia di coloro che soffrendo di questa grave forma di allergia. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

L'intolleranza al lattosio

L’intolleranza al lattosio è ben altra cosa rispetto alla comune allergia. In genere si manifesta a causa della carenza della lattasi, un enzima necessario per digerire il lattosio. Va detto che l'intolleranza non presenta alcuna implicazione per il sistema immunitario, come invece accade nel caso dell’allergia e quindi non causa shock anafilattico ma solo dei disturbi a livello digestivo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.