Allergie di primavera: ecco come combatterle con i rimedi naturali e una dieta adatta

Le allergie primaverili possono essere combattute anche con alcuni rimedi naturali? Ecco quali sono i cibi adatti

Allergie di primavera ecco come combatterle con i rimedi naturali e una dieta adatta (Foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Allergie di primavera: ecco come combatterle con i rimedi naturali e una dieta adatta. Tutti i dettagli.

Naso chiuso, starnuti, prurito e lacrimazione. Sono sintomi che un soggetto allergico conosce bene. Con un'alimentazione corretta però si possono combattere. Se si soffre di allergia nel periodo tra aprile e giugno compaiono alcuni sintomi molto fastidiosi, come starnuti, occhi arrossati e difficoltà respiratorie. Una camminata all'aria aperta può essere quindi un problema e gli antistaminici sono necessari.  Questi disturbi possono essere combattuti anche con un' alimentazione ricca di antistaminici naturali, come riporta TgCom.

Un'alimentazione sana

Una dieta sana è fondamentale per la buona salute del nostro organismo, ma può essere utile anche per contrastare i disturbi causati da infiammazioni e allergie. Ci sono dei cibi alleati che non possono mancare nella dieta di primavera. In caso di allergie frutta e verdura sono importanti. Gli alimenti ricchi di vitamina C, come ad esempio melone, mango, lamponi, mirtilli, in primavera sono ottimi antistaminici naturali e rappresentano un valido aiuto contro riniti e affezioni delle vie respiratorie.

Altri alimenti utili

Il ribes nero è prezioso in questo periodo perché è un integratore dalle potenti proprietà antinfiammatorie e decongestionanti. E' utile in caso di raffreddore e svolge un'azione protettiva contro gli stati influenzali. E' ricco di vitamina C e favorisce la diuresi. Il Tè verde è utile grazie al contenuto di quercitina e catechina. Si tratta di flavonoidi che contrastano le infiammazioni. La bevanda riduce l’impatto dell’istamina, ovvero la sostanza coinvolta in molte risposte cellulari, come le reazioni infiammatorie e la secrezione gastrica.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Quercitina

La quercitina è un potente antinfiammatorio e si può trovare in alcuni alimenti come capperi, cipolle rosse, cavoli e pomodori biologici. Lo zenzero contiene il gingerolo, una molecola antiossidante, antitumorale e antinfiammatoria. La radice di liquirizia contiene glicirrizina, che provoca un'azione antinfiammatoria e antivirale. Anche l'aceto di mele è particolarmente efficace contro le allergie stagionali perché è in grado di ridurre la produzione di muco e di ripulire il sistema linfatico. Si può mescolare un cucchiaino di aceto di mele in un bicchiere d'acqua da bere tre volte al giorno per ottenere un buon effetto.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.