Allerta Aifa per i farmaci acquistati online: "Ecco i rischi che si corrono..."

Per quanto concerne i farmaci a base di semaglutide, l'Aifa ha messo in guardia dal farmaco Ozempic prescritto per il diabete

Allerta farmaci
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Con una nota ufficiale l'Aifa ha lanciato l'allerta per alcuni farmaci che si acquistano facilmente online ma che possono risultare molto nocivi per la salute

E' di nuovo allarme per i farmaci contro il diabete e di medicina estetica acquistati online. A lanciare l'allerta, ancora una volta, è stata l'Agenzia del Farmaco che in una nota ha stigmatizzato le frequenti segnalazioni di reazioni o malesseri accusati in seguito all'assunzione di prodotti pericolosi acquistati attraverso canali non autorizzati. L'Aifa, proprio a questo riguardo, ha lanciato una nota informativa che ha messo in guardia soprattutto dalle iniezioni di botulino, filler di acido ialuronico e medicinali a base di semaglutide finalizzati alla cura del diabete di tipo 2, ma utilizzati anche per perdere peso.

La campagna informativa Aifa

A questo proposito l'Aifa, di recente, ha anche lanciato una campagna informativa affinché i casi sospetti siano costantemente segnalati ad Aifa e al Comando Carabinieri in modo tale che vengano messe in atto tutte quelle contromisure per reprimere la piaga della vendita di questi farmaci molto pericolosi per la salute. Nella nota l'Aifa riporta che sulla scorta «delle segnalazioni e delle informazioni riguardanti casi di vendita di medicinali da canali illegali come i siti web non autorizzati, portati all'attenzione di Aifa da parte di cittadini, associazioni, aziende e altre autorità nazionali e internazionali è stato possibile rilevare alcune casistiche emergenti che riguardan i prodotti utilizzati nei trattamenti di medicina estetica e i farmaci a base di semaglutide».

Attenti alla tossina botulinica

L'ente regolatore ha posto l'accento soprattutto sulle pericolose soluzioni iniettabili per il viso come per esempio la tossina botulinica o i filler dermici a base di acido ialuronico (Ha) che servono per dare maggiore volume al viso per un fine puramente estetico. Si tratta di prodotti realizzati da strutture non autorizzate e vendute senza autorizzazione anche attraverso i social network. L'Aifa, nella sua nota, ha evidenziato come la tossina botulinica sia un farmaco soggetto ad obbligo di prescrizione che deve essere “somministrato da medici in possesso delle abilitazioni previste per legge e delle specifiche competenze professionali”. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ozempic, il farmaco che ha scatenato le polemiche

Per quanto concerne i farmaci a base di semaglutide, l'Aifa ha parlato nello specifico del farmaco Ozempic, di cui è titolare Novo Nordisk A/S, per il quale serve la prescrizione medica ed è prescritto ad adulti affetti da diabete mellito di tipo 2. Su questo farmaco è stato evidenziato un aumento dell'offerta illegale sul web. La circolazione di versioni falsificate di farmaci contenenti semaglutide può rappresentare una grave minaccia per la salute, come dimostrato i tanti casi di ricoveri causati dall'assunzione di versioni falsificate del medicinale Ozempic. E' opportuno che questo farmaco venga somministrato solo da medici autorizzati e che venga assunto sotto stretto monitoraggio da parte dei medici curanti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.