Allerta Alimentare, arance contaminate provenienti dalla Spagna bloccate dal Ministero della Salute

Allerta Alimentare, ecco le nuove segnalazioni provenienti dal Rasff: ritirati lotti di arance e di pesce

Allerta alimentare, segnalate arance contaminate (foto: Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il Rasff ha segnalato la presenza di un pesticida in una partita di arance spagnole: le altre segnalazioni effettuate al Ministero della Salute

Il Rasff, il sistema di allerta rapido europeo, segnala quotidianamente alle autorità competenti quei prodotti che presentano delle contaminazioni o delle anomalie tali da mettere a rischio la salute dei consumatori. Una delle sue recentissime segnalazioni ha riguardato una partita di arance provenienti dala Spagna e dirette anche in Italia, oltre alla segnalazione per alcuni integratori provenienti dall'India che hanno evidenziato la presenza della salmonella. Da leggere anche Allerta Alimentare, ritirati alcuni lotti di noti integratori alimentari

La triplice allerta alimentare del Rasff

L'ultimo allerta lanciato dal Rasff è stato triplice. Si tratta nello specifico di tre prodotti distribuiti in Italia in queste settimane rivelatisi potenzialmente nocivi per la salute dei consumatori. Ecco il motivo per cui le autorità sanitarie preposte stanno procedendo in questi giorni all’immediato ritiro in tutte le attività in cui i fornitori hanno consegnato questi prodotti. Chiunque ne fosse in possesso dovrà riportare il prodotto presso il punto vendita di acquisizione e chiedere la restituzione dei soldi o il cambio con altra merce.

Le arance contenevano pericolosi pesticidi

L'allerta lanciato dal Rasff riguarda soprattutto un integratore in cui è stata rilevata la presenza di polvere di shatavari biologica proveniente dall’India dove sono state evidenziate alcune tracce di salmonella. Per quanto concerne le arance giunte dalla Spagna, dai controlli effettuati dalle autorità sanitarie sono emerse tracce o residui di pesticida clorpirfos-metile nel frutto. Un'altra allerta ha riguardato invece una pasta adibita a farcire e decorare il gelato che conterrebbe delle aflatossine. Tra le altre allerta anche la presenza di salmonella in una partita di gambero indopacifico scottato e congelato made in India. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Segnalato anche pesce contaminato proveniente dalla Spagna

Di recente, il nostro paese, ha segnalato alcuni problemi che riguardano delle altre partite di gamberi, questa volta tropicali provenienti dalla Spagna dove sarebbe stata rinvenuta una quantità di solfiti ben al di sopra della soglia di legge. Anche in una partita di pesce spada sono state rinvenute tracce di mercurio. Si tratta di lotti di pesce provienti dalla Spagna. Della salmonella è stata invece rintracciata in lotti di carne di pollame proveniente dalla Polonia. In questo caso però si tratta di prodotti che non hanno mai raggiunto i mercati italiani perchè sono stati respinti alla frontiera.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.