Nuova allerta alimentare diramata dal Ministero della Salute per la presenza di anidride solforosa
La presenza di allergeni rappresenta una delle cause più comuni dei provvedimenti di richiamo di prodotti alimentari. In queste settimane abbiamo documentato diversi provvedimenti di richiamo di prodotti alimentari che hanno riguardato proprio la presenza di sostanze allergeniche. Il Ministero della Salute ha provveduto, in via precauzionale, a richiamare un lotto di cannella biologica in polvere comunemente venduta le principali supermercati.
Il prodotto ritirato
Il prodotto in questione è la cannella venduta a marchio Principio Attivo che si trova nei supermercati in vasetti di vetro da 40 grammi. Nello specifico il lotto ritirato è il numero 1224 il cui termine minimo di conservazione è dicembre 2023. Sono stati ritirati anche i Lotti 1246 e 1253 con tempo minimo di conservazione fissato a dicembre 2024. Il motivo del ritiro è la possibile presenza di anidride solforosa, un allergene molto pericoloso.
Gli altri provvedimenti di richiamo
A produrre questa cannella è l’azienda Principio Attivo, società cooperativa con sede a Carrara in via Carriona 42. Un provvedimento analogo è stato emesso anche nei confronti di una cannella venduta a marchio La Finestra sul Cielo realizzato da BiotoBio srl e del mix a base di cannella venduto a marchio Lo Conte, venduto da IPAfood srl. I destinatari di questo allerta alimentare sono coloro che soffrono di allergia all’anidride solforosa che pertanto non dovranno consumare il prodotto se hanno acquistato i Lotti indicati in precedenza. CONTINUA A LEGGERE…
Cosa fare
Coloro che invece non sono allergici all’anidride solforosa potranno tranquillamente consumare la cannella senza correre alcuni rischio per la propria salute. Coloro che sono allergici all’anidride solforosa potranno riportare il prodotto presso il punto di vendita per chiederne la sostituzione o il rimborso.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.