Un lotto di patatine fritte è stato richiamato per la presenza di olii minerali molto pericolosi per la salute
In questi giorni, il Ministero della Salute ha provveduto ad effettuare un provvedimento di richiamo riguardante un lotto di patatine fritte che risulterebbe contenere delle sostanze cancerogene e quindi molto pericolose per la nostra salute. Si tratta di oli minerali e sostanze dannose che vanno dai Mosh ai Moha che, secondo gli scienziati, produrrebbero effetti negativi per la nostra salute. Mentre i Mosh sono paraffine e nafteni, i Moah comprendono composti con anelli mono o poliaromatici.
Il prodotto ritirato
Per la presenza di queste sostanze pericolose, sul proprio sito ufficiale il Ministero della Salute ha provveduto al ritiro di uno specifico lotto di patatine fritte. Il prodotto in questione conterrebbe un olio minerale che può causare delle gravissime patologie tumorali, per questo motivo non devono essere assolutamente consumate. Le patatine in questione sono le ‘Paprika style‘ vendute a marchio Viva Chips Solid food S.r.l.
Il motivo del ritiro
Le patatine sono commercializzate dalla Monolith Italia Nord Srl con sede in via Cappafredda 18C, a Roverchiara (Verona) prodotte presso lo stabilimento ubicato a Stei, Str. Lucian Blaga 9, Hala 2, judet Bihor (Romania), marchio RO 046325965. Il lotto che è stato oggetto di ritiro è il numero 237 venduto nelle confezioni da 100 grammi, da consumare entro il 23/08/2023. Il provvedimento di richiamo si fonderebbe su una non conformità riscontrata nelle patatine. CONTINUA A LEGGERE…
Cosa fare
Secondo quanto comunicato dal Ministero della Salute nell’allerta in questione, il prodotto sarebbe stato contaminato da un olio minerale nocivo per la nostra salute, secondo quanto si apprende nelle avvertenze del dicastero per la sua cancerogeneità. Chiunque avesse acquistato questo lotto di patatine non dovrà assolutamente consumarlo e dovrà riportarlo presso la sede dove è stato acquistato.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.