Ritirati due lotti di una nota carne macinata venduta a marchio “Il Pronto da Cuocere”
Puntualmente, il Ministero della Salute comunica nell’apposita piattaforma le varie allerte alimentari legate a prodotti contaminati ritirati dal commercio. Una fondamentale attività di monitoraggio a tutela della salute dei consumatori che viene esplicitata quotidianamente per ridurre i rischi per la popolazione. Una azione che mira anche a coinvolgere le attività produttive affinchè si attivino per ridurre eventuali pericoli per la salute collettiva.
Il prodotto ritirato
L’allerta alimentare del 13 gennaio ha riguardato due lotti di un preparato molto noto che si acquista nei supermercati. Il prodotto in questione è il Tastasale prodotto a marchio “Il Pronto da Cuocere”. Si tratta di carne fresca di maiale macinata commercializzata da Aspiag Service s.r.l ritirata per rischio contaminazione da salmonella. Il marchio di identificazione dello stabilimento e/o del produttore invece è: IT S1P24 CE mentre la struttura dove il prodotto viene realizzato si trova in VIA B. Buozzi, 30, 39110, Bolzano. I lotti di carne contaminata sono L6125220077 e L6125240077000 con date scadenza 16/01/23 e 18/01/23.
I sintomi
La salmonella è un tipo di batterio che contamina i cibi crudi soprattutto se non vengono rispettate alcune elementari norme di igiene e profilassi. I sintomi da salmonellosi sono nausea, vomito, crampi allo stomaco e talvolta febbre. Non è facile capire quando un cibo è contaminato da salmonella perchè questo batterio non conferisce alla carne un odore o un sapore particolari. Se si sospetta un’intossicazione da salmonella, è fondamentale rivolgersi immediatamente ad un medico che prenderà i provvedimenti di rito. CONTINUA A LEGGERE…
Come si cura la salmonellosi
La salmonellosi si cura con l’assunzione di antibiotici e la somministrazione di liquidi. Trattandosi di un batterio estremamente contagioso è sempre doveroso rispettare tutte le norme igieniche di rito per evitare pericolose contaminazioni, soprattutto quando si maneggia e si lavora la carne. Chiunque avesse acquistato i prodotti in questione dovrà evitare assolutamente di consumarlo, restituendolo presso il punto vendita.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.