Allerta alimentare, Conad ritira lotto di pistacchi per rischio chimico: ecco di quale prodotto si tratta

Nel lotto in questione, secondo quanto ha comunicato la stessa Conad, è stata rilevata la presenza di micotossine oltre ai limiti previsti dalla legge

Allerta alimentare, ritirato lotto di pistacchi (foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Allerta alimentare, è stato lo stesso gruppo Conad a pubblicare l'avviso di richiamo di un lotto di pistacchi per presenza di micotossine

Una nuova allerta alimentare per rischio chimico è stata diramata dal gruppo Conad che proprio recentemente aveva già emesso due avvisi di richiamo per alcuni lotti di Wurstel di Puro suino a marchio Conad, e lotti di Farro – I Cotti al Vapore e di Grissini al Sesamo di Conad. Il nuovo provvedimento di richiamo reso noto dalla grossa catena di distribuzione alimentare questa volta riguarda un lotto di pistacchi.

Il prodotto ritirato

I Pistacchi Conad ritirati per rischio chimico sono i Pistacchi Conad 200 g, mentre il marchio del prodotto è Conad. Nel dettaglio, a produrre questi pistacchi è la ditta Domenico De Lucia Spa. Nell’avviso di richiamo non viene indicato il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore così come non viene indicata la sede dove si trova lo stabilimento produttore.

Il lotto ritirato

Il numero del lotto di pistacchi che è stato ritirato è il 23AFP04, con codice EAN 8003170054073 e data di scadenza maggio 2024. I pistacchi in questione vengono venduti in confezioni da 200 grammi. Nel lotto in questione, secondo quanto ha comunicato la stessa Conad, è stata rilevata la presenza di micotossine oltre ai limiti previsti dalla legge. Le micotossine sono sostanze tossiche che si sviluppano sulle coltivazioni e che in genere possono essere presenti anche su prodotti vegetali, cereali e frutta secca, ma anche sui formaggi. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Cosa fare

Tutti i clienti che avessero già acquistato il lotto di pistacchi in questione dovranno evitare assolutamente di consumarli e di riportarli in un qualsiasi punto vendita Conad (quindi non necessariamente quello di acquisto) per riscuotere il rimborso o sostituire il prodotto.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.