Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Allerta alimentare del Ministero della salute, attenzione a questi lotti di salame per rischio salmonella

Allerta alimentare del Ministero della salute, attenzione a questi lotti di salame per rischio salmonella. Ecco tutti i dettagli

Allerta alimentare del Ministero della salute, attenzione a questi lotti di salame per rischio salmonella
Ministero della Salute, logo

Allerta alimentare del Ministero della salute, attenzione a questi lotti di salame per rischio salmonella. I dettagli

Il Ministero della Salute ha diramato un’allerta sanitaria con richiamo a scopo precauzionale di un particolare salame venduto nei supermercati. In genere il Ministero emette periodicamente questi avvisi di allerta alimentare, nella sezione dedicata sul sito. In questo caso particolare il rischio è quello di salmonella. Vediamo di seguito tutti i dettagli e i lotti interessati. Leggi anche: Allerta alimentare, attenzione a queste patatine fritte, potrebbero causare il cancro

Il richiamo

Il richiamo riguarda un salame venduto da Lidl, come riporta ilgiornale.it. L’azienda consiglia ai clienti di non consumare i prodotti e di riconsegnarli al punto vendita. Sono due lotti di salametto tipo Milano a marchio Salumeo di Lidl Italia Srl quelli interessati dal richiamo. Il richiamo è stato emesso a scopo preventivo per rischio microbiologico. In alcuni dei lotti esaminati è stata rilevata la presenza del batterio Salmonella spp.

I lotti interessati

I lotti interessati dal ritiro sono i seguenti: L237(5154) e L238(5154), con data di scadenza 12/04/2023 e codice EAN 2036 1303. Il nome del produttore è Salumificio Colombo Luigi Sr, con sede in via Roma 21, 23855 Pescate (LC). I salami pesano 160g. I consumatori sono invitati a non consumare il prodotto e a riportarlo al punto vendita per il rimborso. La stessa Lidl raccomanda di non consumare il salume e di riportarlo al supermercato.

CONTINUA A LEGGERE

La salmonella

La salmonella è un batterio responsabile di infezioni gastrointestinali. Si trasmette se si mangiano alimenti contaminati. A temperature inferiori ai 5°C il batterio non riesce a replicarsi. La cottura uccide quasi completamente il batterio, riducendo il rischio di infezione. La salmonella provoca gastroenteriti. Fra i sintomi più comuni ci sono nausea, dolori addominali, diarrea, febbre, mal di testa, dolori articolari. In pochi giorni in genere si risolve.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto