Allerta alimentare del Ministero della Salute, ritirati alcuni lotti di mandorle sgusciate. I dettagli

Serio rischio per la salute degli italiani, il prodotto è stato ritirato dai supermercati: tutti i dettagli e cosa fare se lo si è acquistato

Foto Pixabay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il Ministero della Salute ha ritirato una serie di lotti di un prodotto pericoloso per la salute: ecco quale e cosa è successo

Nuova allerta alimentare emanata dal Ministero della Salute: l'ente italiano, come riportato da una nota sul suo sito ufficiale, ha ritirato dagli scaffali di supermercati e negozi di generi alimentari un tipo di frutto molto consumato dagli italiani. Si tratta delle mandorle sgusciate, contenute in vaschette compostabili 200-400 grammi, con marchio “I&D Srl" e prodotte a Frattamaggiore (Napoli); Movida catering (secchiello plastica da 1000 g e secchiello plastica da 700 g) e Dattilo (bustine da 40 g).

Il motivo del ritiro

Il Ministero della Salute ha ritirato le mandorle sgusciate per la possibile presenza di aflatossine, prodotte dal metabolismo di alcuni funghi e dannose per il nostro organismo (soprattutto per il fegato). Esse possono svilupparsi durante l'immagazzinamento di cereali come riso e granturco e frutta a guscio, arachidi, fichi e altra frutta secca, spezie, oli vegetali grezzi e semi di cacao. I lotti richiamati sono 279/22 e 280/22 e 295/22.

Cosa fare

Se sono state acquistate una o più confezioni di mandorle sgusciate I&D Srl bisogna innanzitutto controllare sull'etichetta se il lotto ritirato corrisponde a quello in possesso; in caso positivo si deve riportare il prodotto nel supermercato in cui è stato acquistato (dove verrà smaltito) e si avrà diritto ad un rimborso o un buono dello stesso valore.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.