Allerta alimentare, è stata ritirato dal  Ministero della salute un prodotto al cioccolato di un noto marchio

Nuova allerta alimentare: è stata ritirato questo prodotto al cioccolato dai supermercati. L'avviso del Ministero della Salute e i motivi

Allerta alimentare, i casi più frequenti (Foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Allerta alimentare, è stata ritirato dal  Ministero della salute un prodotto al cioccolato di un noto marchio. I dettagli

Il Ministero della Salute ha effettuato un nuovo richiamo. Sul sito ufficiale è stato emesso un avviso nell'apposita sezione che riguarda i richiami e le allerte alimentari. Quando viene notificato un avviso di questo tipo possono essere presenti dei rischi alimentari e quindi il prodotto per motivi di sicurezza non viene più venduto e si consiglia di non consumarlo, per evitare complicazioni o problemi anche seri. Vediamo di seguito di quale prodotto si tratta e tutti i dettagli.

Il ritiro

Il Ministero della Salute quindi ha emesso un avviso di richiamo per un preparato utilizzato per la crema di cioccolato. C'è il rischio di presenza di allergeni. Il prodotto in questione è un preparato per crema al gusto di cioccolato. Il marchio è Paneangeli, mentre l’azienda produttrice è Cameo, con sede dello stabilimento in via Ugo La Malfa 60 a Desenzano del Garda, in provincia di Brescia.

Il lotto interessato

Come riporta il sito del Ministero della salute, il lotto di produzione è “19.09.23 D L376507", la data di scadenza è il 19 settembre 2023. Il prodotto pesa 172 grammi. Il motivo del richiamo è la presenza di proteine di lupino, un allergene non dichiarato in etichetta. I consumatori che fossero in possesso del lotto specificato di questo prodotto sono invitati a riportarlo al punto vendita che provvederà al rimborso.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il motivo del richiamo

Il richiamo è stato disposto per proteggere da possibili rischi i soggetti allergici alle proteine di lupino. La presenza dell'allergene infatti non era stata segnalata in etichetta. Per tutti gli altri consumatori il prodotto non comporta alcun pericolo per la salute, quindi si può consumare.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.