Allerta alimentare, filetti di pesce ritirati dagli scaffali per la presenza di un composto pericoloso
Il richiamo dagli scaffali dei supermercati interessa un lotto dei “Filetti di alici di Sicilia all’olio d’oliva”
Guarda la versione integrale sul sito >
Il prodotto è stato ritirato per la presenza eccessiva di istamina rilevata attraverso gli esami di laboratorio
Una delle catene di distribuzione alimentare fra le più diffuse in Italia, vale a dire la Conad, con un proprio comunicato ha reso noto di avere ritirato dai propri scaffali un lotto di filetti di alici di una nota marca per rischio microbiologico. L'allerta alimentare è stata diramata poche ore fa dalla stessa Conad mediante i propri canali ufficiali. Una notizia che interesserà di certo molti consumatori che frequentemente acquistano questa tipologia di prodotti.
Il prodotto ritirato
Il prodotto interessato dal provvedimento di ritiro sono i “Filetti di alici di Sicilia all’olio d’oliva" venduti a marchio Sapori & Dintorni, una etichetta che viene venduta solo ed esclusivamente proprio all'interno dei supermercati Conad. Il prodotto in questione si trova sugli scaffali in vasetti di vetro da 156 grammi. Il prodotto è stato ritirato per la presenza di Istamina oltre la soglia consentita.Il lotto di alici che è stato ritirato è il numero 24165, menttre il termine minimo di conservazione è il 30 settembre 2025.
Le raccomandazioni
Le alici ritirate vengono confezionate per i supermercati Conad in uno stabilimento sito in provincia di Palermo e precisamente ad Apra nei pressi di Bagheria. Le alici oggetto dell'avviso di richiamo sono prodotte per Conad Società Cooperativa dall'azienda Iconsitt Srl nel proprio stabilimento in località Aspra, a Bagheria. La stessa azienda ha avvisato tutti coloro che avessero acquistato le alici oggetto del provvedimento di ritiro, a recarsi presso i supermercati per consegnare il prodotto viziato per chiedere il rimborso o la sostituzione con altri prodotti. La Conad, nel comunicato, si è scusata con i propri clienti per gli eventuali disagi arrecati.
Guarda la versione integrale sul sito >
I rischi legati alla presenza di istamina
L'eccessiva presenza di istamina all'interno dei prodotti alimentari può essere nocivo per la salute dell'uomo . In genere tale composto abbonda a causa dei germi che proliferano e che contaminano la carne o il pesce. Lo stesso avviene anche quando il prodotto viene conservato troppo a lungo o in maniera impropria e non conforme alle normative che disciplinano la materia.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.