Allerta alimentare, formaggio Dop a rischio contaminazione ritirato dagli scaffali: ecco di quale si tratta
Una nuova allerta alimentare ha riguardato alcuni lotti di formaggio Dop per rischio contaminazione da Escherichia Coli: i dettagli
Ancora una volta il Ministero della Salute ha diramato nuove allerte alimentare per rischio contaminazione batterica
Dal Ministero della Salute sono stati diramati nuovi avvisi di richiamo di prodotti alimentari riguardanti un formaggio Dop potenzialmente contaminato da Escherichia coli. Si tratta della nota allerta alimentare che riguarda il formaggio Castelmagno DOP per il quale, il ministero competente, ha già lanciato in precedenza tre nuove avvisi di richiamo, sempre per lo stesso possibile rischio microbiologico. Ad essere interessati dal provvedimento sono due lotti di Castelmagno DOP “Prodotto della Montagna" venduti a marchio Tino Paiolo-La Bruna.
I lotti ritirati
Ovviamente l'allerta alimentare in questione si riferisce a lotti specifici del prodotto “incriminato”. Si tratta dei lotti contrassegnati con i numeri 23147011 e 23154011 e date di scadenza 15/03/2024 e 18/03/2024. In commercio questo formaggio viene proposto in forme intere da 2 chilogrammi prodotte dall'azienda Società Agricola La Bruna di Fiandino Davide & C., prodotte in uno stabilimento di Cuneo. Nell'allerta alimentare il Ministero della Salute ha invitato i consumatori a non mangiare assolutamente questo formaggio e a riportarlo presso i punti vendita dove è stato acquistato.
I precedenti provvedimenti
In precedenza, nel mese di febbraio, il Ministero della Salute aveva già diramato un altro provvedimento di richiamo che aveva interessato un lotto di Castelmagno DOP a marchio Tino Paiolo e un lotto di Castelmagno Dop a marchio Beppino Occelli dell’Azienda Beppino Occelli Formaggeria Srl. Un altro provvedimento era stato esteso anche al marchio Terre D’Italia di Carrefour in fette dal peso variabile.
Escherichia Coli, i rischi per la salute
Gli Escherichia coli sono batteri molto presenti nell'ambiente, ma anche negli alimenti e nell'intestino degli animali e degli uomini. In genere questi batteri non causano forme di malattia nell’uomo. Ma nei casi di escherichia coli produttrici di Shiga tossina (STEC) nei casi più seri l'infezione può causare alcuni sintomi specifici come diarrea (spesso con sangue), crampi allo stomaco e vomito. In genere si tratta di una infezione che si risolve spontaneamente, ma in alcuni casi estremi, come nei bambini, questa infezione se non trattata può essere persino mortale.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Allerta alimentare, ritirato noto prosciutto italiano per rischio listeriosi: ecco quale
18 Ottobre 2024 | ore 19:16
Allerta alimentare, presenza di corpi estranei nella carne: involtini ritirati dai supermercati
06 Aprile 2024 | ore 12:44
Allerta alimentare, ritirato lotto di una nota mozzarella in vendita nei supermercati Lidl: i dettagli
02 Marzo 2024 | ore 17:00