Allerta alimentare, gallette di riso di nota marca ritirati dagli scaffali: rischio tossine, tutti i dettagli

Allerta alimentare del Ministero della Salute, gallette di riso fatte sparire dai supermercati per possibili micotossine nell'organismo: ecco quali sono

Foto PixaBay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il Ministero della Salute dirama una nuova allerta alimentare, ritirate gallette di riso Carrefour: ecco perché e cosa fare in caso di acquisto già avvenuto

Nuova allerta alimentare diramata dal Ministero della Salute: l'ente governativo italiano, in accordo con i produttori del cibo in questione, ha varato il ritiro dagli scaffali di un alimento molto amato dai cittadini. Si tratta delle gallette di riso Carrefour bio che, come recita la nota ufficiale, potevano contenere micotossine pericolose per la salute dei consumatori. Ecco tutti i dettagli e quali lotti sono stati fatti sparire dai supermercati e negozi alimentari.

Il lotto incriminato

I lotti ritirati delle gallette di riso Carrefour bio, prodotte da Continental Bakeries – Granco Sa nello stabilimento di Enghien (Belgio), sono i numeri R22159A e R22160A con scadenza 9 e 10 giugno 2023. Si tratta delle confezioni da 200 grammi nelle quali, appunto, c'era il rischio (dunque non la sicurezza assoluta) di ingerire micotossine dannose. Onde evitare problemi, dunque, il Ministero della Salute ha disposto il ritiro precauzionale e lo smaltimento delle gallette.

Cosa fare

L'appello per i consumatori è sempre lo stesso in caso di allerta alimentare: controllare sull'etichetta delle gallette di riso Carrefour bio se i lotti ritirati corrispondono a quelli che sono stati acquistati e, in caso positivo, riportare il prodotto (senza mangiarne neanche un pezzo) nel supermercato in cui sono state comprate. Lì si potrà richiedere il rimborso o la sostituzione.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.