Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Allerta alimentare, il Ministero della Salute ha bloccato alcuni lotti per rischio chimico: i dettagli

Il Ministero della Salute ha emesso un avviso di richiamo poco fa per alcuni lotti di cioccolata. Ecco cosa bisogna fare e di quale prodotto si tratta

Allerta alimentare, il Ministero della Salute ha bloccato alcuni lotti per rischio chimico: i dettagli
Allerta alimentare (Foto Pixabay)

Allerta alimentare, il Ministero della Salute ha bloccato alcuni lotti di cioccolata per rischio chimico

Proseguono i richiami da parte del Ministero della Salute di alcuni prodotti alimentari. I richiami di solito riguardano il rischio di contaminazione batterica o chimica. Quando il ministero effettua il richiamo, il produttore provvede a ritirare dai supermercati i lotti interessati e si invita a non consumare il prodotto. Nelle scorse ore il Ministero ha bloccato diversi lotti di preparato di cioccolata calda a causa di rischio chimico. In questo caso preciso si segnala la presenza di ossido di etilene oltre i limiti di legge.

Il prodotto ritirato

Il prodotto ritirato è un preparato per cioccolata calda. Vediamo cosa rischiano i consumatori che assumono questi prodotti. Il prodotto è un preparato in polvere per cioccolata classica. Il motivo del ritiro segnalato dal Ministero è la possibile presenza di ossido di etilene nei semi di farina di carrube. Il marchio del prodotto è Naturera Polot e il nome del prodotto commercializzato è General Fruit Srl, come riporta checucino.it e come si può leggere sul portale del ministero della salute.

I lotti interessati

Il nome del produttore di questo prodotto è Granulati Italia Spa. Sul portale del ministero si legge che la sede è in Via B. Colleoni, 10 – 24040 Boltiere (BG). I lotti interessati sono i seguenti:  L21000001, data di scadenza all’11/01/24 venduto in confezioni da 500 g; L20007692, data di scadenza 21/09/23 venduto in busta da 28 g,  L21000158  data di scadenza 18/01/24 venduto in confezioni da 1 kg; L20008906, data di scadenza 16/11/23 venduto in confezioni da 500 g, L20008130 data di scadenza al 16/10/23 venduto in confezioni da 500 g, L20009087 con data di scadenza al 01/12/23 venduto in confezioni da 1 kg, L21003132 con data di scadenza al 18/04/24 venduto in confezioni da 1 kg.

CONTINUA A LEGGERE

Le avvertenze del Ministero

Nelle avvertenze del Ministero si legge che si invitano i consumatori ad evitare l’acquisto e il consumo di questi lotti di prodotto, rendendo le confezioni al punto vendita. In questi casi infatti, anche quando si tratta di presunto rischio, il prodotto non va assolutamente consumato.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto