Allerta alimentare, il Ministero della Salute ha ritirato alcuni lotti di noti integratori alimentari
Si susseguono di giorno in giorno le allerte alimentari che riguardano prodotti ritirati per la presenza di ossido di etilene oltre i limiti consentiti dalla legge. E’ di queste ore la notizia del ritiro di un nuovo integratore alimentare da parte del Ministero della Salute per la presenza questo pesticida che può causare gravi problemi alla salute. In questo articolo vi sveleremo l’identità di questo prodotto e il numero dei lotti che sono stati ritirati dalle autorità competenti. Leggi anche Allerta Alimentare, richiamato prezzemolo italiano per la presenza di un pericoloso pesticida.
L’identikit dei prodotti ritirati
Sulla scorta di quanto riportato dal sito del Ministero della Salute, il provvedimento di richiamo riguarda l’integratore alimentare Ispaghul, realizzato a base di psillio. Sono anche stati ritirati due lotti di psillio cuticola in polvere a marchio Erba Vita. Il ministero ha accertato la “presenza di ossido di etilene oltre i limiti consentiti dalla normativa vigente per l’utilizzo negli integratori alimentari”. Vediamo quali sono i lotti che sono stati ritirati, ricordando che coloro che li avessero acquistati dovranno riportarli nel punto vendita per chiedere i rimborsi.
I lotti ritirati dal Ministero della Salute
Il lotto di Ispaghul che è stato ritirato viene venduto in confezioni da 60 capsule da 500 mg (peso netto 30 grammi). Il numero di lotto oggetto del provvedimento di richiamo è il 6021 e il termine minimo di conservazione (Tmc) 31/03/2024. Il lotto ritirato del Psillio cuticola in polvere viene venduto in confezioni da 100 grammi mentre i numeri dei lotti ritirati sono il 4921 e il Tmc 29/02/2024, e 8821 e il Tmc 31/03/2024. L’azienda produttrice di integratori è la Erba Vita Group Spa, con sede nello stabilimento di via dei Faggi 26 a Chiesanuova, RSM. CONTINUA A LEGGERE…
I prodotti ritirati in precedenza
Purtroppo la piaga dei prodotti in cui sono presenti quantità di ossido di etilene superiori al minimo consentito sembra non arrestarsi. Ritirati diversi lotti di “CerealCrock Sesamo” e “SesaCrock” de Isiciliami. Nel mese di febbraio il provvedimento aveva riguadato diversi lotti delle Bio Sfogliatine al Sesamo di Fiorentini ( prodotti dall’azienza Birko Srl).
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.