Allerta alimentare del Ministero della Salute: lotto di broccoli ritirato per possibili gravi conseguenze
Nuova allerta alimentare diramata dal Ministero della Salute: l’ente governativo ha annunciato sul proprio sito il ritiro di un cibo per rischio avvelenamento. Si tratta di un lotto di broccoli di marca italiana il quale, appunto, non sarà più presente nei supermercati e negozi di generi alimentari del nostro Paese. Ecco di cosa si tratta e cosa rischiavano i consumatori.
Il prodotto ritirato
Il richiamo riguarda il lotto di broccoli a rosette “Cuor di Gelo” con numero lotto 231928 e data di scadenza 30/04/2025, prodotto nello stabilimento dell’azienda Cuor Di Gelo s.r.l. (IT2325CE) nella Zona Industriale A.S.I. di Gricignano d’Aversa, in provincia di Caserta. Il rischio è quello di avvelenamento da alcaloidi del tropano con sintomi come disturbi gastrointestinali, vertigini, problemi del sistema nervoso centrale, disorientamento e tachicardia, fino a paralisi del sistema nervoso parasimpatico e morte.
Cosa fare
Se si è acquistato un lotto di broccoli “Cuor di Gelo” bisogna controllare sull’etichetta nella confezione se il numero di lotto e la data di scadenza coincidono con quello ritirato: in caso positivo non bisogna assolutamente consumarlo ma, appunto, riportarlo nel punto vendita in cui è stato comprato (dove verrà smaltito) per ottenere un rimborso o un buono sconto di valore pari a quello del pacchetto di broccoli.
NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.