Allerta alimentare, ritirato un lotto di un noto preparato per rischio contaminazione batterica
Si moltiplicano di giorno in giorno le notizie in cui vengono resi noti i prodotti ritirati dagli scaffali dal Ministero della Salute. Oggi vi diamo conto di un nuovo prodotto ritirato dopo un provvedimento di richiamo degli enti preposti per rischio contaminazione batterica. Il prodotto in questione è presente sugli scaffali di tanti supermercati italiani, per questo motivo è sempre opportuno controllare il numero di lotto e le scadenze relative. Da leggere anche Allerta alimentare, salmonella nella cioccolata prodotta da nota azienda
Il motivo del ritiro
Il prodotto ritirato è una insalata russa, prodotta a marchio “Bontà Gastronomiche”. Il Ministero della Salute ha ritirato questo preparato per la possibile “presenza di Listeria monocytogenes”. Un avvertimento da non prendere sottogamba, soprattutto se il prodotto dovesse essere consumato da neonati, anziani e donne in gravidanza. Questo pericoloso batterio, infatti, se ingerito può causare gravi patologie come la meningite, meningoencefalite, infezione intrauterina e la sindrome oculoghiandolare.
Il prodotto ritirato
Il lotto di Insalata Russa prodotta a marchio “Bontà Gastronomiche” che è stato oggetto di ritiro è il PA200522 con data di scadenza 20/07/2022, venduta in confezioni da 250 grammi. L’azienda che produce il preparato in questione è la Gastronomy Srl, presso lo stabilimento di via Enrico Berlinguer 17/19, a Ladispoli, nella città metropolitana di Roma Capitale. Chiunque avesse acquistato il lotto di questo prodotto che abbiamo indicato, non dovrà assolutamente consumarlo. Nessun problema per chi ha acquistato la stessa insalata russa appartenente a lotti di produzione diversi. CONTINUA A LEGGERE…
Cosa fare
Il consumatore che si trova in casa il lotto di insalata russa richiamato dal Ministero della Salute, potrà restituirlo presso il punto vendita d’acquisto. Proprio in questi giorni, le cronache hanno anche raccontato l’allerta alimentare che ha riguardato la produzione di cioccolato dell’azienda Barry Callebaut. Si tratta dell’azienda che produce noti snack come Mars, Snickers e i KitKat. L’allerta riguarda il rischio di presenza di salmonella nella cioccolata. Un’allerta che presenta molte analogie con quella che in primavera ha riguardato la Ferrero e gli ovetti di cioccolata.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.