Allerta alimentare, ritirato lotto di tartare di scottona di nota marca
Una nuova allerta alimentare è stata lanciata dal Ministero della Salute che con un comunicato ha reso noto di aver ritirato alcuni lotti di un prodotto molto venduto nei supermercati italiani. Ogni giorno il Ministero della Salute effettua dei controlli sofisticati e approfonditi per valutare la salubrità e la corrispondenza dei prodotti esposti negli scaffali dei supermercati con quanto pubblicato nelle etichette. Questa volta il prodotto “incriminato” è stato ritirato per il rischio di contaminazione da Listeria. Leggi anche L’Ue autorizza la vendita di vino miscelato ad acqua: la Coldiretti insorge
I lotti ritirati
Il provvedimento emesso dal Ministero della Salute riguarda alcuni lotto di tartare di scottona venduti sotto il marchio “Filè”. Secondo quanto emerso dai controlli effettuati dagli esperti del Ministero della Salute, il prodotto potrebbe essere stato esposto a rischio microbiologico. I lotti in questione sono venduti in confezioni (vassoi) da 160 grammi e sono i seguenti: 310346, con data di scadenza 12/05/2021; 310355, con scadenza 13/05/2021; 310383, con scadenza 15/05/2021. Leggi anche: Allerta alimentare, pesticidi su frutta e verdura: lavare solo con acqua potrebbe non bastare
Il prodotto ritirato
La nota di allerta alimentare riguardanti la tartare di scottona Filè è stata pubblicata martedì 11 maggio 2021 in seguito ad accurati controlli effettuati dalle autorità competenti. La denominazione del prodotto è “Tartare di Scottona” prodotta dall’azienda Santo Stefano S.p.A con sede ufficiale in via Camazzane 7, a Sandrigo (VI). Chiunque avesse acquistato la tartare di scottona Filè oggetto del provvedimento di ritiro è invitato a “non consumare il prodotto e restituirlo al punto vendita”. Il consumatore verrà rimborsato anche se non in possesso dello scontrino. Da leggere anche Allerta alimentare, il ministero della Salute richiama semi di sesamo nero.
CONTINUA A LEGGERE
Cos’è la Listeriosi
Il prodotto è stato ritirato per la presenza di “Listeriamonocytogenes in una unità campionaria”. Va anche ricordato che se da ulteriori controlli venissero meno le condizioni che hanno indotto il Ministero della Salute ad emettere il provvedimento di ritiro, le autorità competenti potrebbero anche decidere di revocare il richiamo. La listeriosi, è una tossinfezione alimentare causata dal batterio Listeria monocytogenes. Si tratta di un batterio molto presente nell’acqua ma anche nel terreno e spesso contagia ortaggi e verdure. Spesso le infezioni da Listeria negli animali sono asintomatiche.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.