Allerta alimentare, il ministero della Salute ritira lotti di gallette di una nota marca per rischio microbiologico

Chiunque avesse acquistato il numero di lotto del prodotto in questione dovrà restituirlo al punto vendita per chiederne la sostituzione

Allerta alimentare
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il provvedimento di ritiro è stato emesso per rischio presenza di micotossine in alcuni lotti

Una nuova allerta alimentare è stata diramata qualche ora fa dal Ministero della Salute. Il provvedimento riguarda una nota marca di gallette al lampone. Il richiamo è avvenuto solo a scopo precauzionale poiché in alcuni lotti potrebbe essere presente una quantità di micotossine superiore alla soglia tollerabile. Il provvedimento di ritiro è stato emesso in data 24 agosto 2023.

Il prodotto ritirato

Il prodotto ritirato è una tipologia di gallette al lampone dm Bio, prodotte per dm da Drogerie Market Srl dall’azienda Sanorice Netherland bv nello stabilimento di Inductorstraat 72, a Veenendaal, nei Paesi Bassi. Le confezioni ritirate appartengono a dei lotti da 35 grammi. Le gallette sono prodotte per Dm, un colosso del settore alimentare e dei prodotti per l'igiene personale con sede a Bolzano in Via Galileo Galilei 10.

I motivi del ritiro

Nonostante vengano effettuati dei controlli periodici, l'azienda produttrice non ha escluso il rischio che il prodotto possa essere contaminato da muffe fungine. Non a caso il prodotto in questione è stato ritirato per rischio microbiologico, in particolar modo per la contaminazione da funghi della muffa. Chiunque avesse acquistato il numero di lotto del prodotto in questione dovrà restituirlo al punto vendita dove è stato acquistato e, in ogni caso, lo stesso non dovrà essere assolutamente consumato. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Cosa fare

Una volta consegnato il prodotto presso il punto vendita, lo stesso potrà essere, a discrezione del consumatore, sostituito con un articolo a scelta oppure potrà essere effettuato il rimborso integrale di quanto speso per acquistarlo. L'azienda produttrice dei lotti di gallette ritirati, si è prontamente scusata con i consumatori, mettendo a disposizione il numero 800 111 882 per eventuali chiarimenti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.