Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Allerta alimentare, il ministero della Salute ritira un lotto di questo alimento: ecco quali sono

Il Ministero della Salute ha emesso un avviso di richiamo per questi formaggi: ecco tutti i dettagli

Allerta alimentare, il ministero della Salute ritira un lotto di questo alimento: ecco quali sono
Foto Pixabay.com

Allerta alimentare, il ministero della Salute ritira un lotto di questi formaggi. I dettagli

Proseguono i richiami da parte del Ministero della Salute per quanto concerne prodotti che presentano rischi microbiologici. Vengono pubblicati infatti avvisi periodici sulla sezione del sito ufficiale del Ministero riguardante proprio il ritiro dal mercato in seguito ad allerte alimentari. Vediamo di seguito quali sono i prodotti interessati dal ritiro e quali rischi presentano.

Il richiamo del Ministero della Salute

Sulla sezione ‘avvisi di sicurezza alimentare‘ del Ministero della Salute è stata pubblicata una nuova allerta alimentare che riguarda la Giuncatina e il Primosale a marchio Santa Caterina, come riporta anche greenme.it. I due formaggi sono stati richiamati a causa di un rischio microbiologico. Un lotto di questi prodotti risultava  contaminato da un batterio che non è stato specificato però nella nota del Ministero. L’allerta è stata pubblicata il giorno lunedì 7 marzo 2022.

Il lotto interessato

Il richiamo è stato pubblicato il 7 marzo, ma i controlli che hanno individuato il rischio microbiologico sono stati effettuati il 25 febbraio. Dal giorno 26 febbraio l’azienda interessata ha deciso di sospendere la produzione di formaggi a base di latte crudo, iniziando a pastorizzare il latte con cui sono realizzati. Il richiamo riguarda la Giuncatina Santa Caterina  di 300 grammi e il Primosale Santa Caterina da 700 grammi. Il nome del produttore è Finocchio Giancarlo. Il numero del Lotto è 250222. La data di scadenza è del prodotto è 4-03-2022.

Cosa fare in questi casi

Se si acquista un prodotto contaminato la prima cosa da fare è non consumarlo e riportarlo subito al negozio dove è statp acquistato. Ingerendo il prodotto si richiano possibili problemi di salute che dipendono dal tipo di batterio o contaminazione presente.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto