Allerta alimentare, insalata in busta ritirata dagli scaffali per rischio microbiologico: se l'avete in casa non mangiatela

L'insalata in busta ritirata è stata commercializzata nei supermercati Despar: ritirato anche un lotto di spinaci in busta venduto nei supermercati Decò

Allerta alimentare, ritirata insalata in busta (foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco due nuovi provvedimenti di richiamo emessi dal Ministero della Salute che riguardano dei prodotti imbustati

Un nuovo provvedimento di richiamo emesso dal Ministero della Salute in data 26 gennaio, ha riguardato in particolare due prodotti di largo consumo. Nella propria piattaforma ufficiale, il ministro pubblica con una certa continuità tutte le anomalie e i ritiri che riguardano i prodotti destinati al consumo alimentare. Questa volta il provvedimento di richiamo ha riguardato un lotto di insalata in busta a marchio Despar.

L'insalata è stata ritirata per rischio microbiologico

L'allerta alimentare è stata diramata per rischio microbiologico: come si legge nel comunicato pubblicato sul sito del ministero. Nella fattispecie la merce ritirata sarà viene venduta nei supermercati Despar ed è venduta sotto il nome di “Cuori di Iceberg”. Il prodotto ritirato viene commercializzato da Despar Italia C.a.r ed è realizzato nella sede di Via Cristoni 82, 40033 Casalecchio di Reno (Bologna). Il lotto ritirato è il numero L020 Cod 45302006-0118.

Le altre info

L’insalata in busta Iceberg viene venduta in confezioni da 250 g con data di scadenza 27/01/2023. Tutti coloro che hanno acquistato questo prodotto, come si legge nello stesso comunicato, dovrebbero riportarlo presso il punto vendita dove è stato acquistato. In ogni caso non va assolutamente consumato. In data 27 gennaio, il Ministero ha poi pubblicato un nuovo avviso di richiamo. In questo caso il prodotto in questione che è stato ritirato viene venduto normalmente nei supermercati Decò. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il prodotto ritirato

Il prodotto ritirato è stato richiamato dagli organi competenti per rischio chimico. Nella fattispecie si tratta di spinaci surgelati con mozzarella e condimento ai formaggi. Il lotto oggetto del provvedimento è il numero L2299C, marchio di identificazione del produttore IT1339/L CE. Il prodotto in questione è stato realizzato presso lo stabilimento di via nazionale 87040 a Mongrassano Scalo (CS) in confezioni da 450 grammi (data scadenza del lotto è 04/2024). Nel lotto in questione è stata rinvenuta la “presenza di corpi estranei simili al frutto dello stramonio".

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.