Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Allerta alimentare, lotti del noto formaggio ritirato dagli scaffali per un pericoloso batterio. Ecco quale

Il lotto di pecorino che viene venduto presso i supermercati Lidl è stato ritirato per la potenziale presenza di listeria monocytogenes:

Allerta alimentare, lotti del noto formaggio ritirato dagli scaffali per un pericoloso batterio. Ecco quale
Allerta alimentare

Il Ministero della Salute ha comunicato ufficialmente il richiamo di questo prodotto molto venduto

Nella giornata di ieri, martedì 13 dicembre, il Ministero della Salute ha diramato un provvedimento di richiamo di alcuni prodotti alimentari molto diffusi e venduti da una nota catena di distribuzione per elevato rischio di contaminazione microbiologica da Listeria. Soprattutto negli ultimi mesi questo tipo di richiami è diventato molto più frequente con particolare riferimento alla presenza di questo pericoloso batterio che causa notevoli disturbi all’apparato digerente.

Il prodotto

I batteri in questione sarebbe stati ritrovati all’interno di un pecorino stagionato al tartufo venduto a marchio Deluxe della linea Gourmet prodotto in Italia e venduto per i supermercati Lidl. Il lotto di produzione che è stato oggetto del richiamo è il numero TA222744 mentre il produttore è l’azienda Rocca Toscana formaggi srl ubicata in via Puccini 79 ad Arezzo.

Il lotto ritirato

Il lotto che è stato oggetto del provvedimento di ritiro ha un peso di circa 180 grammi e viene venduto al prezzo di €22 al kg con data scadenza 19 marzo 2023. Il motivo di richiamo è stata la rilevazione della contaminazione dal batterio listeria monocytogenes, un patogeno molto pericoloso per il nostro sistema digestivo e che può causare se i disturbi a livello intestinale. CONTINUA A LEGGERE…

Le raccomandazioni per i consumatori

Sia Lidl che l’azienda rocca Toscana hanno invitato i consumatori che hanno acquistato questo prodotto a restituirlo al più presto presso il punto vendita Dove è stato acquistato per ottenere il rimborso e di non consumarlo per nessun motivo.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto