Il portale del Ministero della Salute ha comunicato l’avvenuto ritiro di un lotto di formaggio per rischio microbiologico
Il portale del Ministero della Salute aggiorna continuamente il proprio sito con gli ultimi provvedimenti di richiamo di prodotti alimentari che possono mettere a rischio la salute dei consumatori. Proprio alcune ore fa, il portale ha informato i consumatori sull’avvenuto ritiro di un lotto di formaggio che viene venduti in alcuni supermercati italiani per rischio microbiologico.
L’identikit del prodotto
Il prodotto ritirato è il “Formaggio Saporito della Valle” venduto in forme da 6,5 kg. Il formaggio viene prodotto dall’azienda “Latteria Sociale di Cividale e Valli del Natisone S.c.a”, con sede in Via Gorizia 17 a Cividale del Friuli in provincia di Udine. Secondo quanto si apprende dalla nota ufficiale pubblicata dal Ministero della Salute, il lotto di prodotto è stato ritirato per “sospetta presenza di Escherichia coli produttori di Shiga-tossina STEC sierogruppo O-157”.
Le raccomandazioni del Ministero della Salute
Il lotto di formaggio che è stato ritirato è stato prodotto il 3 luglio 2023. Il ministero della Salute ha raccomandato i consumatori che avessero acquistato il lotto medesimo della forma di formaggio, di non mangiarlo assolutamente e di restituirlo presso il punto vendita dove è stato acquistato per chiederne la sostituzione. Il provvedimento di richiamo è datato 6 ottobre 2023.
Che cos’è l’infezione da Escherichia coli?
E’ vero che la maggior parte dei ceppi di Escherichia coli non mettono a rischio la salute umana, ma in determinati casi possono causare disturbi molto severi come forti crampi addominali, diarrea e vomito. La contaminazione con questo batterio può derivare da acqua o cibo contaminati – soprattutto da alimenti come frutta e verdura, perchè vengono onsumati crudi. In tanti casi la contaminazione può avvenire anche da latte non pastorizzato e carne non cotta. A causa di questa infezione, gli individui più fragili possono sviluppare una forma di insufficienza renale denominata sindrome emolitico uremica che può mettere a rischio la sopravvivenza.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.