A scopo precauzionale il Ministero della Salute ha provveduto al ritiro di buste di insalata di varie marche per rischio contaminazione batterica
La notizia del maxi-richiamo di numerosissimi lotto di insalata iceberg e lattuga venduti in tantissimi supermercati italiani, ha destabilizzato e destato sconcerto tra i consumatori. Addirittura nel provvedimento di ritiro eseguito dal Ministero della Salute sono stati coinvolti ben 19 marchi, come si evince dalla stessa nota ufficiale che è stato pubblicato sul sito dell’ente competente. Come riporta il sito “Il Fatto Alimentare”, il provvedimento in questione è stato giustificato a causa della possibile presenza del batterio della Listeria monocytogenes.
I prodotti ritirati
I marchi di insalata iceberg e lattuga che sono stati ritirati dalle autorità sanitarie sono i seguenti: Foglia Verde Eurospin, Alifresh, Il Castello, Centrale del Latte, Ciro Amodio, Il Mio Orto, Colline Verdi, Natura Chiama Selex Latte Francia, Mi Mordi, Natura È di Penny Market, Polenghi, Ortoromi, Ortofresco Pulito, Sigma, Très Bon, Torre in Pietra, Tornese e Vivinatura. I lotti ritirati sono stati indicati puntualmente nella nota ufficiale pubblicata sul portale ufficiale del Ministero della Salute.
Cosa fare
A scopo precauzionale, le autorità sanitarie hanno raccomandato i consumatori a non mangiare le insalate con le date di scadenza e i numeri di lotto che sono stati riportati sul sito del Ministero della Salute. Chiunque avesse in casa i prodotti in questione, dovranno riportarli presso il punto vendita d’acquisto per chiederne il rimborso o la sostituzione del prodotto stesso.
La listeriosi
Come si apprende dal sito di Humanitas, l’infezione da listeria, anche detta listeriosi, è causata da Listeria monocytogenes un batterio che viene rilevato frequentemente sul terreno o nell’acqua e che contamina spesso ortaggi e verdure. Queste infezioni si contraggono mangiando soprattutto cibi crudi, come carni non ben cotte e verdure crude oltre a prodotti lattiero-caseari preparati con latte non pastorizzato. Se sottoposto a processodi pastorizzazione e cottura, questo batterio viene eliminato e quindi non rappresenta più un pericolo per la salute del consumatore. La listeriosi si manifesta con gastroenterite, mentre la forma invasiva, detta anche “sistemica“ può manifestarsi con meningite, meningoencefalite e sepsi.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.