Allerta alimentare, maxi-ritiro di yogurt dai supermercati per presenza di vetro: fai attenzione prima di consumarli

In tutto sono 20 le marche di yogurt che sono state soggette a provvedimenti di richiamo in Francia: interessati anche yogurt venduti nei supermercati italiani

Allerta alimentare (foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La presenza di frammenti di vetro ha indotto le autorità francesi a provvedere ad un maxi-ritiro di vasetti di yogurt

Milioni di italiani, ogni giorno, preferiscono fare colazione con un ottimo yogurt oppure approfittano di questo prodotto per fare uno spuntino veloce. In commercio ne esistono di ogni tipo e per tutti i gusti. Proprio gli amatori di questo dessert, dovrebbero fare molta attenzione per via della maxi-allerta alimentare che è stata diramata in Francia ma che riguarda anche alcuni prodotti che sono venduti normalmente anche nei supermercati italiani.

Un'allerta alimentare partita dalla Francia

Molte marche di yogurt, proprio in questi giorni, sono state richiamate per rischio fisico dalle autorità transalpine, perchè potrebbero contenere frammenti di vetro. Anche se l'allerta alimentare è partita dalla Francia, anche l'Italia potrebbe essere interessata. Il provvedimento di ritiro ha riguardato, ovviamente, quegli yogurt che vengono venduti normalmente nei vasetti di vetro. La presenza di schegge di vetro, se ingerite, possono causare danni importanti al nostro organismo.

Le marche che sono state coinvolte nel provvedimento di richiamo

In tutto sono 20 le marche di yogurt che sono state soggette a provvedimenti di richiamo in Francia e che sono stati commercializzati tra il 1° e il 22 febbraio in diversi punti vendita tra cui anche il Lidl. In Francia sono stati commercializzati presso i supermercati Casino, E. Leclerc, Intermarché, Netto e Monoprix. Tra i prodotti ai quali fare attenzione spiccano gli yogurt Lactalis Nestlé bio eco-natura e limone, al limone, misto e alla vaniglia. Chi acquista nei supermercati Aldi dovrà invece fare attenzione agli yogurt Milsa, intero alla vaniglia. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I richiami del ministero della Salute

Il Ministero della Salute italiani, diversi giorni fa, ha provveduto a richiamare diversi yogurt Kyr Parmalat, ai gusti pappa reale, fragola e albicocca e miele per rischio fisico. Il problema risiede, anche in questo caso, nella “fragilità del collo dei vasetti di vetro” e quindi cresce il rischio fisico di ingerire eventuali schegge. Si tratta degli yogurt:
Kyr probiotici e vitamina D – pappa reale 2x125g – codice EAN 3023290062364. Con data di scadenza: 29/03/2023
Kyr probiotici e vitamina D – albicocca-miele 2x125g – codice EAN 3023290062395. Con data di scadenza 29/03/2023
Kyr probiotici e vitamina D – fragola 2x125g – codice EAN 3023290062425- Con data di scadenza 29/03/2023

I prodotti in questione sono stati realizzati dall’azienda LNUF Laval Snc nello stabilimento della Zona Industriale des Touches, Boulevard Arago, a Changé, in Francia. A titolo precauzionale, è stata la stessa azienda a provvedere al ritiro dei prodotti in questione.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.