Allerta alimentare, mercurio nel pesce, il Ministero della salute ritira questo prodotto dai supermercati: ecco tutti i dettagli
Nuovo richiamo da parte del Ministero per rischio chimico. Vediamo di seguito i dettagli. Richiamati dal Ministero della Salute tranci di smeriglio Mako congelato a marchio ‘Lodi’ per rischio chimico. Il consiglio in caso di acquisto è quello di non consumare il prodotto o di riconsegnarlo al punto di acquisto, come riporta Fanpage.it. Sull’avviso pubblicato sul sito del ministero si legge che il tenore in mercurio supera il limite: 1,76 ± 0,246 mg/kg. Avviso pubblicato oggi nella giornata di oggi, martedì 2 marzo, sul sito ufficiale del ministero della salute. Leggi anche: Allerta alimentare, ritirato dagli scaffali stracchino di nota marca per la presenza di batteri
Il lotto ritirato
Il ritiro riguarda tutto il territorio nazionale e riguarda il lotto L2795/00354 del prodotto, venduto in cartone da 5 chilogrammi con scadenza minima del 30 aprile 2022 e commercializzato dall’azienda di Governolo, frazione del comune lombardo di Roncoferraro, in provincia di Mantova. Il motivo del richiamo, è una concentrazione di mercurio sopra i limiti consentiti, come si può leggere sul sito del Ministero della salute. Chiunque abbia acquistato il prodotto non deve consumarlo o si consiglia di riportarlo al punto vendita. Da leggere anche Allerta alimentare, ritirato prodotto contaminato: 5 morti e 500 contaminati.
Prodotto da non consumare
Giovanni D’Agata, presidente dello Sportello dei Diritti, ha spiegato: “Il prodotto non deve essere assolutamente consumato“. D’Agata consiglia a chiunque avesse acquistato questo prodotto a non consumarlo e a consegnarlo al rivenditore o al Servizio igiene degli alimenti e nutrizione della ASL locale. Il Ministero della Salute, può anche stabilire la revoca del ritiro e del richiamo dei prodotti. Da leggere anche Allerta alimentare, lotti di salmone affumicato ritirati per listeria.
CONTINUA A LEGGERE
Il mercurio nel pesce
Nella maggior parte degli alimenti la concentrazione di mercurio è al di sotto del limite di rilevabilità strumentale. La maggiore fonte di assunzione è rappresentata dal pesce, in particolar modo da quello pescato in zone marine contaminate. Le concentrazioni di mercurio negli alimenti ittici presentano un alto grado di variabilità, dipendente da molti fattori.
I rischi per la salute
La presenza di mercurio nel pesce può essere una particolare preoccupazione per la salute per le donne che sono o saranno incinte o che allattano, oltre che per i bambini.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.