Mercurio nel tonno, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare ha provveduto a ritirare dei lotti di tonno prodotti da una nota marca
Il tonno è sicuramente tra gli alimenti in scatola più venduti, famoso per la bontà delle sue carni, costituisce un’idea per un pasto veloce. Di recente però il RASFF, l’autorità europea per la sicurezza alimentare ha fato ritirare dal mercato una nota marca di tonno prodotta in Italia. L’autorità che fa capo direttamente al Parlamento dell’Unione Europea ha avvertito immediatamente una nota marca italiana che produce tonno, imponendo il ritiro dal mercato di un lotto di tonno. nello specifico il prodotto incriminato presentava valori di mercurio di molto superiori a quelli ritenuti compatibili con la salute. Precisamente, le scatolette incriminate contenevano più di 1,85 mg/kg di mercurio, un metallo che può essere altamente tossico. Leggi anche Allerta alimentare, ritirati lotti di una nota bevanda.
Il tonno e la sua sicurezza
Ancora l’autorità non ha reso note le specifiche del lotto a cui appartengono le scatolette che non rispettano i canoni per la vendita. In ogni caso, questo non è considerato un problema in quanto è stato reso noto che tale prodotto non è arrivato ai supermercati e dunque nessuno corre il rischio di averlo in casa. La produzione di tonno all’olio di oliva che contiene al suo interno livelli elevati di mercurio è stata esportata anche in altri Paesi dell’Europa, sia Francia che Svizzera hanno ricevuto la segnalazione che impedisce al prodotto di essere messo in vendita sugli scaffali.
L’alimentazione sana
L’azione dell’Autorità è stata dunque celere ed efficace salvaguardando la salute di centinaia di persone che si sarebbero potute avvelenare. Le scatolette fuori dai parametri sono fuori dal commercio e i controlli sulla produzione sono in corso. Non si ha dunque alcun problema in relazione alla possibilità di poter acquistare prodotti non genuini. Il tonno è tra gli alimenti più indicati per coloro che vogliono seguire una dieta sana ed equilibrata, sicuramente meno costoso rispetto a tanti altri prodotti ittici dal prezzo estremamente più elevato. Questo è il motivo per cui i controlli sulla produzione devono essere particolarmente stringenti in quanto la platea di coloro che possono accedere ai prodotti è molto vasta.
La qualità dei prodotti Made in Italy
La produzione di tonno in scatola è il fiore all’occhiello dell’industria italiana che insieme all’Autorità di controllo europea è riuscita a salvaguardare il commercio prevenendo ogni genere di problema. Questo comportamento dimostra quanto siano stringenti i controlli sui prodotti, prima che vengano posizionati sugli scaffali. Acquistare quindi i prodotti Made in Italy è garanzia di standard elevati non solo nella produzione ma anche nella qualità dei prodotti realizzati e confezionati.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.