I controlli del RASFF individuano diversi lotti di cozze contaminate provenienti dalla Spagna
E’ allerta alimentare per una partita di Cozze ritirate dal mercato europeo. L’allerta alimentare interessa alcuni lotti di Mytilus galloprovincialis che sono risultati contaminati da batteri nocivi per la salute. Il provvedimento è stato emanato dal Rapid Alert System for Food and Feed – Sistema di allerta rapido per alimenti e mangimi – che ha agito tempestivamente ed ha impedito al prodotto alterato di giungere nei mercati europei. Le cozze vive anche se importate in Italia, vengono purificate nel nostro Paese. Il sistema di controlli ha consentito l’individuazione di una notevole quantità di Mytilus galloprovincialis contaminata dall’ Escherichia Coli. Le cozze alterate sono state allevate in Spagna e contengono una percentuale di batterio fino a 330 MPN per 100 grammi di prodotto. Leggi anche Allerta alimentare, nota marca di tonno ritirata per alti livelli di mercurio.
I rischi legati all’Escherichia Coli
L’ Escherichia Coli è molto pericoloso per l’uomo, può infatti causare diverse malattie come la colite emorragica, le infezioni urinarie, la meningite ed anche diverse malattie del tratto gastroenterico di grave entità. I controlli del RASFF hanno rilevato contaminazioni anche in alcuni lotti di cozze congelate. Questi prodotti sono piuttosto diffusi in Italia e la loro distribuzione avviene per lo più attraverso i supermercati ed i negozi che vendono pesce congelato. Le Mytilus galloprovincialis contaminate sono sempre di origine spagnola ed è stata individuata la presenza di alcune tossine responsabili della Sindrome diarroica da molluschi bivalvi.
I sintomi legati alla patologia
La patologia neurotossica causa nell’uomo disturbi gastrointestinali di varia entità per possono protrarsi anche per giorni. La malattia pertanto può causare disidratazione ed altre conseguenze molto serie soprattutto nei soggetti più fragili. I controlli effettuati dalla RASFF hanno impedito ai prodotti contaminati di giungere sul mercato, le cozze infatti sono state sequestrate all’origine e sono state smaltite nel rispetto della disciplina vigente. L’ente pertanto non ha ritenuto opportuno comunicare i lotti alterati dai batteri ai consumatori europei.
I controlli della RASFF per la salute dei cittadini europei
La RASFF è pienamente operativa dal 2002 e diffonde in tutti i Paesi europei le informazioni circa gli alimenti ed i mangimi per animali alterati. Il suo lavoro consiste anche nell’individuare contaminazioni con micro-organismi patogeni, o la presenza di allergeni, pesticidi, micro tossine, metalli pesanti ed inoltre verifica anche eventuali composizioni, additivi ed aromi non conformi alla normativa europea. La RASFF pertanto offre un contributo molto importante per la salute in considerazione della notevole quantità di prodotti alimentari che ogni anno, giungono sulle tavole dei consumatori. Il sistema di controlli europei sui prodotti alimentari ha perciò creato uno sbarramento efficace a tutela dei cittadini.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.