Allerta alimentare: ritirato prodotto congelato
Riportiamo in questo editoriale una nuova allerta alimentare e conseguente ritiro. Il Ministero della Salute provvede costantemente a comunicare il ritiro di prodotti dagli scaffali per tutelare la salute dei cittadini. Una nuova allerta alimentare è stata diramata nelle scorse ore e riguarda il ritiro dal mercato di un lotto di cozze congelate provenienti dal Cile e importate da Panapesca Spa. Il richiamo si reso è necessario per la presenza di cadmio oltre i limiti previsti dalla legge.
Il lotto ritirato
I prodotti richiamati sono delle cozze già sgusciate e congelate, prodotte dalla Soc Pesquera Landes Sociedad Anonima, con sede dello stabilimento a Dalcahue, in Cile. Lotto di produzione 200497, data di scadenza 3 marzo 2022, peso della confezione 9 kg. Chiunque sia in possesso del prodotto dovrebbe evitare di consumarlo e restituirlo al punto vendita dove è stato acquistato. Il ritiro, lo ricordiamo, è stato effettuato per presenza di cadmio oltre i limiti di legge.
Cos’è il cadmio
Il cadmio è un metallo molto tossico: l’accumulo di cadmio nell’organismo, come riporta Greenme.it, può compromettere la funzionalità renale e demineralizzazione delle ossa. Non solo: questo metallo, infatti, è classificato dall’International Agency for Research on Cancer come sostanza cancerogena di gruppo 1. Rappresenta, quindi, un rischio per la salute.
I rischi legati al cadmio
Il cadmio è un metallo estremamente tossico, anche più del piombo e del mercurio, e viene utilizzato soprattutto nell’industria delle vernici e delle batterie. Questo metallo può provocare numerose patologie, tra cui alcune letali come attacchi di cuore, cancro e diabete. Il cadmio si concentra nei remi, nel fegato e in altri organi.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.