Le allerte alimentari del Ministero della Salute
Il Ministero della Salute provvede costantemente ad informare la popolazione a proposito dei ritiri di prodotti alimentari a causa della presenza di elementi che potrebbero risultare potenzialmente dannosi per la salute. Tra gli avvisi diramati di recente ce n’è uno riguardante un prodotto a marchio Carrefour. Si ratta del pollo allevato a terra origine Italia alette di pollo fqc.
Il prodotto ritirato
Il prodotto ritirato, come si legge sull’avviso di richiamo diramato dal Ministero della Salute, è il pollo allevato a terra origine Italia alette di pollo fqc a marchio Carrefour prodotto da C.A.F.A.R. Il lotto in questione è identificato col numero 0051000478. Il richiamo si è reso necessario perché all’interno del prodotto è stata rilevata la presenza di Salmonella agona e di Salmonella infantis. Chi ha acquistato il prodotto oggetto di richiamo è invitato a non consumarlo e a restituirlo al punto vendita.
Cos’è la salmonella
La salmonella è un agente batterico responsabile di infezioni trasmette da alimenti. I sintomi in caso di ingestione possono variante e vanno dai semplici disturbi del tratto gastrointestinale (febbre, dolore addominale, nausea, vomito e diarrea) fino a forme cliniche più gravi, che però colpiscono soprattutto i soggetti fragili. I sintomi della malattia possono comparire tra le 6 e le 72 ore dall’ingestione di alimenti contaminati e si protraggono per 4-7 giorni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.