Pesticidi su frutta e verdura, anche l’uso di abbondante acqua potrebbe non essere suffciente ad eliminarli
La presenza sempre più cospicua di pesticidi nelle coltivazioni deve indurci a tenere sempre alta la guardia quando consumiamo frutta e verdura, adottando le dovute contromisure per evitare contaminazioni. In genere tendiamo sempre a lavare i prodotti ortofrutticolo sotto acqua corrente, ma è davvero un sistema efficace per rimuovere interamente i pesticidi che si depositano sui prodotti? In realtà questo sistema non è sufficiente e in questo articolo spiegheremo il motivo. Da leggere anche Allerta alimentare, il ministero della Salute richiama semi di sesamo nero.
Anche i prodotti biologici possono contenere pesticidi
Sappiamo, purtroppo, che oggigiorno sono pochi i prodotti ortofrutticoli privi di pesticidi. Perfino i prodotti biologici (o spacciati per tali) possono contenerne delle tracce anche in via incidentale. E’ chiaro che lavare tutti i prodotti è una buona abitudine ma potrebbe non essere sufficiente per metterci al riparo da rischi. Oggi l’impiego di glifosato e di cloropirifos possono aumentare i rischi di contrarre malattie molto pericolose.
L’acqua può eliminare solo 9 fitofarmaci su 12
Una delle migliori abitudini è quella di acquistare solo prodotti biologici, accertandosi che siano veramente tali. In alternativa occorre lavare frutta e verdura sotto abbondante acqua corrente anche se una ricerca del Connecticut Agricultural Experiment Station ha dimostrato che questa pratica può servirsi solo per eliminare 9 dei 12 fitofarmaci testati. Anche i prodotti commerciali che sono stati realizzati per il lavaggio di frutta e verdura potrebbero non dare risultati migliori dell’acqua. E allora cosa fare per essere sicuri di aver eliminato i pesticidi?
Le soluzioni efficaci per eliminare i pesticidi
Per rimuovere efficacemente tutti i fitofarmaci potrebbe essere molto più efficace l’acqua salata. Infatti una ricerca pubblicata su Food Control cha dimostrato che lavare le verdure per 20 minuti in aceto, una soluzione di acqua salata o acqua naturale può essere efficace per eliminare anche i pesticidi più resistenti all’acqua. Anche l’aceto può essere un rimedio valido anche se potrebbe alterare (e non poco) il sapore. Anche l’uso di Acqua e bicarbonato di sodio può rappresentare una soluzione molto efficace secondo uno studio pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.