Allerta alimentare, richiamati alcuni lotti di un noto integratore
Allerta alimentare, la presenza eccessiva di aloina ha indotto il Ministero della Salute a ritirare alcuni lotto di un noto integratore
Guarda la versione integrale sul sito >
Allerta alimentare, il Ministero della Salute ha ritirato determinati lotto di alcuni prodotti a base di aloe
Il Ministero della Salute ha diffuso alcuni richiami ufficiali riguardanti prodotti a base di Aloe. Nello specifico la segnalazione è datata 11 Febbraio 2022 ed interessa l'azienda agricola 'Il Pulcino di De Vonderweid Maurizio'. I richiami del Ministero fanno riferimento in particolare a due prodotti, il succo 'Juice Aloe Arborescens' ed il preparato 'Ricetta del Frate Arborescens'. I controlli e le analisi effettuate hanno infatti evidenziato come in alcuni lotti dei suddetti prodotti sia stata rilevata una presenza di aloina oltre i limiti consentiti dalla legge. Da leggere anche Allerta alimentare, ritirate polpette vegetali per presenza di plastica
I lotti ritirati
La nota del Ministero della Salute invita i consumatori a controllare se sono stati effettuati acquisti del marchio, sollecitando a prestare particolare attenzione ai dati riportati sulle confezioni. Nello specifico i prodotti dove sono state rilevate quantità eccessive di aloina sono quelli marchiati Vonderweid, confezionati nello stabilimento con sede in via J. Ressel 2/7, presso San Dorligo della Valle (TS). I lotti a cui il consumatore è invitato a prestare particolare attenzione sono i seguenti:
- Flacone da 500 ml Juice Aloe arborescens. Lotto numero 15115, con data di scadenza o termine minimo di conservazione riportati sulla confezione Aprile 2023
- Flacone da 500 ml Ricetta del Frate Aloe arborescens. Lotto numero 05110, con data di scadenza o termine minimo di conservazione riportati sulla confezione Aprile 2023.
Cos'è l'aloina
L'aloina è una sostanza appartenente alla famiglia degli antrachinoni, ed è presente normalmente nella pianta dell'aloe. La sostanza ha sede tra la foglia esterna e il gel interno della pianta. La funzione della sostanza, insieme alle spine presenti ai lati della foglie di aloe, è quella di offrire protezione alla pianta da eventuali attacchi e morsi di animali esterni. Tuttavia l'aloina, seppur non particolarmente dannosa per l'uomo, se assunta di frequente in quantità eccessive, può avere delle controindicazioni importanti, quali infiammazione delle pareti intestinali ed effetti lassativi. Per questa ragione i prodotti in vendita a base di aloe devono rispettare dei limiti di legge e contenere quantità di aloina non superiore ai limiti consentiti, a tutela della salute dei consumatori. CONTINUA A LEGGERE…
Guarda la versione integrale sul sito >
Le raccomandazioni del Ministero della Salute
Il Ministero della Salute dunque ha ritirato i lotti sopra citati ed ha invitato i consumatori ad attente verifiche ed eventualmente interrompere immediatamente l'assunzione. Se sono stati acquistati prodotti le cui confezioni riportano i dati conformi a quelli segnalati dal Ministero, il consumatore è invitato a contattare l'azienda in modo che la Vonderweid possa effettuare il pronto ritiro del prodotto e al contempo procedere alla sostituzione o al rimborso. I contatti per l'eventuale segnalazione sono i seguenti: mail: info@aloevonderweid.com, telefono: 040/2824145.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Allerta alimentare, ritirato noto prosciutto italiano per rischio listeriosi: ecco quale
18 Ottobre 2024 | ore 19:16
Allerta alimentare, presenza di corpi estranei nella carne: involtini ritirati dai supermercati
06 Aprile 2024 | ore 12:44