Allerta alimentare, richiamato prezzemolo italiano dal RASFF per la presenza di un pesticida pericoloso
C’è un nuovo richiamo a causa di un’allerta alimentare. L’allerta è stata lanciata dal Sistema di allerta europeo rapido per la sicurezza alimentare (RASFF). Si tratterebbe da prezzemolo italiano contaminato da un pericoloso pesticida, come riporta greenme.it. Il prezzemolo è un’erba aromatica tra le più utilizzate nel nostro paese e anche all’estero. Il RASFF ha pubblicato sul suo sito la notifica. Leggi anche: Allerta alimentare, ritirati lotti di integratori alimentari per la presenza di Sildenafil
La contaminazione
Il prezzemolo è risultato contaminato dall’erbicida Linuron (Linurone). La notifica è stata pubblicata per la presenza, in concentrazione elevata, di residui dell’insetticida “Linuron” (0,11 +/- 0,06 mg / kg – ppm) in una partita di prezzemolo provenienti dall’Italia. Il campionamento di Rasff è stato effettuato il 22/03/2021, dopo un controllo effettuato dalle autorità tedesche. Proprio alla Germania era destinata la partita di prezzemolo italiano. Da leggere anche Allerta Alimentare, ritirati dei lotti di un noto latte ad alta digeribilità.
Linurone vietato dal 2017
A causa della sua tossicità, l’uso del Linurone è stato vietato nel gennaio 2017 dal comitato permanente per piante, animali, alimenti e mangimi (SCoPAFF) della DG “Salute e sicurezza alimentare” della Commissione europea. Non si conosce nè la marca nè il lotto del prodotto ritirato. Presumibilmente quindi il prodotto non è ancora stato diffuso sul mercato. Leggi anche: Allerta Alimentare, il Ministero della Salute ha ritirato lotti di carne di nota marca per rischio listeria
CONTINUA A LEGGERE
La tracciabilità degli ingredienti
Diventa fondamentale in questo campo tracciare bene tutti gli ingredienti dei prodotti, per evitare contaminazioni dannose per la salute. Così facendo viene garantita al massimo la tutela del consumatore e per raggiungere questo obiettivo è importante lavorare sempre di più anche sutracciabilità ed etichettatura.
Il modello agricolo italiano
Il modello agricolo italiano fa della sostenibilità una pratica quotidiana e che l’Italia è all’avanguardia nella riduzione dei fitofarmaci e nel contenimento delle emissioni di gas serra.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.