Allerta alimentare, ritagli di salmone venduti nei supermercati ritirati per rischio contaminazione

E' stata la stessa azienda produttrice a ritirare il prodotto in questione per la possibile presenza del batterio della listeria monocytogenes

Allerta alimentare, ecco i motivi per consumare salmone a Natale
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Si tratta di una nota marca di ritagli di salmone affumicato pronto da cucinare

In via del tutto precauzionale il Ministero della Salute ha provveduto a ritirare dal mercato tre lotti di salmone affumicato per la possibile presenza di un pericoloso batterio, il listeria monocytogenes. Il provvedimento di richiamo ha riguardato alcuni Lotti di salmone affumicato venduto nei supermercati a marchio Poseidon. A ritirare il prodotto è stato lo stesso produttore mentre l'avviso è stato pubblicato sul sito del Ministero della Salute.

Il prodotto ritirato

Il prodotto in questione viene venduto in confezione da 150 grammi in formato ritagli di salmone affumicato pronti da cucinare. Il nome del produttore di questi lotti di salmone e Sofia srl la cui sede è ubicata a Pianoro in provincia di Bologna esattamente in via Allende 22. Va anche precisato che solo alcuni lotti di questo salmone sono risultati essere potenzialmente a rischio contaminazione listeria monocytogenes.

I lotti ritirati

I lotti oggetti del provvedimento di richiamo sono i numeri 2248E-SOLA-1995, con data di scadenza 12 dicembre 2022 e i Lotti 22248E-SOLA con scadenza 12 dicembre 2022. In via precauzionale l'azienda ha invitato i consumatori che hanno acquistato i lotti in questione a non consumare il prodotto e di consegnarlo presso il punto vendita dove è stato acquistato. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I sintomi della listeriosi

Il batterio della listeria monocytogenes in genere può contaminare i prodotti caseari ma anche carni poco cotte e insaccati poco stagionati. Tra i sintomi caratteristici della listeriosi la febbre elevata e la meningite che possono colpire soprattutto le persone immunodepresse.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.