Il Ministero della Salute ha provveduto a ritirare una nota barretta a causa della presenza di ossido di etilene
Una nuova allerta alimentare è stata diffusa dal Ministero della Salute e dal Rasff e ha riguardato un noto snack, molto presente sugli scaffali dei supermercati italiani. Ogni giorno le autorità preposte monitorano cibi e bevande e spesso l’etichettatura non risulta conforme alla nomenclatura oppure viene ravvisata la presenza di agenti contaminanti negli ingredienti. Questa volta la segnalazione riguarda una barretta dietetica a causa della presenza di ossido di etilene all’interno di un ingrediente. Da leggere anche Allerta Alimentare, ritirato un lotto di salsicce per rischio salmonella.
L’identikit del prodotto ritirato
Il provvedimento riguarda nello specifico alcuni lotti di barrette allo zenzero e limone prodotti a marchio Céréal BIO di Nutrition & Santé Italia. Tutti coloro che hanno acquistato le barrette facenti parte dei lotti che indicheremo in seguito dovranno riportarli nei punti vendita dove li hanno acquistati per richiedere il cambio merce. La segnalazione è apparsa alcune ore fa sul sito del Ministero della Salute. L’azienda produttrice della barretta in questione è Meraviglie S.r.l con sede in via del Commercio 16 a Sommacampagna, Verona. Leggi anche: Norovirus, è allerta alimentare per una partita di molluschi contaminata: i dettagli
I lotti ritirati
Vediamo nel dettaglio quali sono i lotti che il Ministero della Salute ha richiamato:
L030621, scadenza 03/06/2021 e venduto in confezioni monodose da 35 grammi.
L221021 scadenza 22/10/2021 e venduto in confezioni monodose da 35 grammi.
Entrambi i lotti, secondo quanto si apprende dal sito ufficiale del Ministero della Salute, potrebbero essere contaminati dalla presenza di ossido di etilene oltre i limiti di legge nello zenzero. Ricordiamo, per coloro che non lo sapessero ancora, che l’ossido di etilene è un composto petrolchimico impiegato spesso nell’industria alimentare come conservante e disinfettante. Leggi anche: Allerta alimentare, ritirati dei lotti di carne per rischio microbiologico
CONTINUA A LEGGERE
A cosa serve l’ossido di etilene
L’ossido di etilene, per sua natura, è in grado di distruggere muffe, funghi, batteri e microrganismi, esercitando la funzione di un vero e proprio sterilizzante. E’ molto usato in tutti quei prodotti che non possono essere pastorizzati perchè non resisterebbero alle alte temperature. Negli ultimi mesi molti prodotti contenenti il sesamo sono stati ritirati dagli scaffali proprio perchè contenenti ossido di etilene. Si tratta prevalentemente di sesamo proveniente dall’India.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.