Allerta alimentare, ritirate gallette di farro di nota marca: ecco quali e perché
Ritirato lotto di gallette di farro Albaluna per la presenza di glutine non dichiarato: ecco cosa è successo e qual è il lotto "incriminato"
Guarda la versione integrale sul sito >
Allerta alimentare, ritirate gallette di farro di nota marca: ecco quali e perché
Nuova allerta alimentare diramata poche ore fa dal Ministero della Salute: con una nota ufficiale l'ente governativo ha ritirato dal mercato un lotto di gallette di farro. Si tratta delle Gallette di Farro 120 g di marca Albaluna, Lotto 31/10/21 con termine minimo di conservazione 31/10/2021, le quali riportano erroneamente la dicitura “senza glutine" mentre invece contengono farro, cereale che contiene glutine. Questo prodotto, di conseguenza, è molto pericoloso per chi soffre di celiachia e chi non può ingerire glutine. Si invitano tutti coloro che hanno acquistato questo prodotto a controllare se il lotto “incriminato" corrisponde a quello comprato e, nel caso sia così, riportarlo nel luogo in cui è stato preso per ottenere un rimborso o un buono di prezzo equivalente da spendere all'interno del mercato. Da leggere anche Allerta Alimentare, arance contaminate provenienti dalla Spagna bloccate dal Ministero della Salute
Allerta alimentare per tonno contaminato: ecco i dettagli
Una nuova allerta alimentare che riguarda un lotto di pesce è stata lanciata qualche giorno fa ancora dal Ministero della Salute. La segnalazione è stata diffusa per la presenza di un serio rischio chimico. L'allerta in questione riguarda un “Trancio di tonno a pinne gialle decongelato con acqua aggiunta”. Si tratta di un prodotto venduto sottovuoto e a peso variabile. Il lotto in questione è il numero 20082117/21 con scadenza 07/06/21 ed è prodotto da ITTICA ZU PIETRO SRL (codice produttore IT 2830 CE). La sede dello stabilimento dove viene prodotto il tonno in questione si trova a Bisceglie via Varsavia n 9.
Perchè è stato ritirato il lotto di tonno?
L'allerta diramata dal Ministero della Salute riguarda la cosiddetta “sindrome anossica”. Un disturbo molto serio che causa dei sintomi molto caratterizzati come arrossamento della pelle, bruciore della bocca, diarrea, dolori di pancia, palpitazion e cefalea pulsante. Nei casi più seri si può anche evidenziare un disturbo serio come perdita della vista. I sintomi solitamente compaiono entro 10-30 minuti dopo aver consumato il prodotto contaminato.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.
Allerta alimentare, ritirato noto prosciutto italiano per rischio listeriosi: ecco quale
18 Ottobre 2024 | ore 19:16
Allerta alimentare, presenza di corpi estranei nella carne: involtini ritirati dai supermercati
06 Aprile 2024 | ore 12:44