Allerta Alimentare, ritirati alcuni lotti di pasta di note marche per la presenza di allergeni: ecco i lotti

Ritirati dal Ministero della Salute dei lotti di note marche di pasta per possibile contaminazione con allergeni

Allerta alimentare, ritirati lotti di note marche di pasta (foto: Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Alcuni lotti di note marche di pasta sono stati ritirati dopo la segnalazione di Famila e A&O

La pasta è la regina della dieta mediterranea. Icona del made in Italy in cucina, la pasta rappresenta ormai da tantissimi anni un vero e proprio “must” di un menù che si rispetti. In tutto il mondo si consuma la pasta in tantissimi modi. Sugli scaffali dei supermercati abbondano le marche che producono pasta di ogni forma e per tutti i palati. Alcune volte però, il Ministero della Salute è costretto a dover ritirare dei lotti di pasta a causa della presenza di allergeni. Anche questa volta siamo costretti a dover segnalare una nuova allerta diramata dagli organi competenti che riguarda alcuni lotti di note marche di pasta. Da leggere anche Allerta alimentare, richiamato lotto di uova per rischio salmonella

La segnalazione è stata effettuata da Famila e A&O

Quando acquistiamo una determinata tipologia di pasta, occorre sempre porre grande attenzione sulle caratteristiche della pasta, al fine di non andare incontro a spiacevoli inconvenienti. Il ministero della Salute, alcuni giorni fa, ha segnalato la presenza di allergeni in alcuni lotti di una nota marca di pasta presente sugli scaffali di tantissime catene di supermercati. La segnalazione giunge da Famila e A&O e riguarda il richiamo di alcune tipologie di pasta integrale biologica contrassegnate dal marchio Natura Chiama Selex.

Dove vengono prodotte

Il richiamo riguarda anche alcuni lotto di pasta di Gragnano Igp prodotta a marchio Saper di Sapori Selex. In questo caso la segnalazione riguarda la “presenza dell’allergene senape“. In tutti i casi si tratta di prodotti venduti in confezioni da 500 grammi. La pasta prodotta a marchio Natura Chiama viene prodotta negli stabilimenti della Newlat Food Spa di via F. De Cecco 33, a Fara San Martino (CH). Invece la pasta prodotta da Gragnano Igp Sapor di Saperi, viene confezionata da Premiato Pastificio Afeltra Srl, di via Roma 20, a Gragnano. CONTINUA A LEGGERE..


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I lotti ritirati

Vediamo adesso nel dettaglio quali sono i lotti di pasta che sono stati ritirati per la presenza di allergeni.
Pasta di Gragnano Igp spaghettoni Saper di Sapori Selex. Il lotto ritirato è L 21244L da consumarsi preferibilmente entro 01/09/2024.
Farfalle integrali biologiche Natura Chiama Selex, lotto 126025, da consumarsi preferibilmente entro 28/06/2023.
Penne rigate integrali biologiche Natura Chiama Selex, lotto 126010, da consumarsi preferibilmente entro 27/06/2023.
Calamarata Saper di Sapori Selex, lotto L 21244C, da consumarsi preferibilmente entro 01/09/2024.
Spaghetti integrali biologiche Natura Chiama Selex, lotto 126002, da consumarsi preferibilmente entro 28/06/2023.
Elicoidali integrali biologici Natura Chiama Selex, lotto 126024, da consumarsi preferibilmente entro 28/06/2023.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.