Allerta alimentare, ritirati alcuni lotti di una nota pasta: ecco il motivo

Il ritiro riguarda alcuni lotti di una nota marca di pasta per rischio chimico

Allerta alimentare , ritirati alcuni lotti di una nota marca di pasta
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Nuova allerta alimentare diramata dal Ministero della Salute: ecco il prodotto ritirato

Un noto marchio di pasta appartenente al gruppo Romagnola Bio di Argenta con sede a Ferrara ha dovuto chiedere il ritiro dal mercato di una serie di lotti di pasta per rischio chimico. Si chiede pertanto a chi avesse acquistato tali formati di pasta a non consumarli e riportarli al punto vendita. Grazie ai controlli sulla qualità eseguiti dalla case produttrici è stato possibile rilevare che un intero lotto di pasta destinato a persone celiache o intolleranti al glutine, in realtà contenevano tracce di glutine oltre il limite consentito. Da leggere anche Allerta Alimentare, ritirati alcuni lotti di un noto prodotto surgelato

I lotti interessati

Questo è il motivo per cui è stato fatto scattare immediatamente il richiamo dei lotti di pasta interessati, attraverso il loro ritiro dal mercato e la richiesta a chi l'avesse acquistato dall'astenersi dal consumo e se possibile riportare le confezioni al punto vendita per ottenere il rimborso di quanto pagato o la sostituzione con altra confezione di pasta. I lotti interessati sono quelli di marca Bio In e in particolare la pasta di riso integrale. Nello specifico si tratta di pasta di riso integrale con canapa nei formati filini, fusilli e bersaglieri, nonché pasta di mais e grano saraceno nel formato penne.

Dove trovare maggiori informazioni

Si tratta in entrambi i casi di formati di pasta in confezioni da 500g o 350g con scadenza dal 22 al 26 gennaio. Il Ministero della salute in data 29.12.2021 ha pubblicato sul proprio sito i richiami dei prodotti in oggetto e invitando tutti coloro che sono intolleranti al glutine o celiaci a prestare attenzione a quanto acquistato e per maggiori informazioni rivolgersi al punto vendita in cui è stato acquistato il prodotto. Per prendere visione dei vari formati di pasta coinvolti nel richiamo, basta collegarsi al sito del Ministero della salute e alla voce ,sicurezza alimentare, è possibile prendere visione di tutti i prodotti oggetto di richiamo alimentare.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Dove verificare l'elenco dei prodotti ritirati

Sul sito del Ministero della Salute si potranno visionare tutti gli alimenti che per vari motivi sono stati oggetto di richiamo. É inoltre possibile verificare se ci sia stata la revoca del richiamo, avvenuta in seguito ad ulteriori analisi eseguite sul prodotto che hanno dato esiti favorevoli.
Ricordiamo che solo i richiami e le revoche dei richiami pubblicati sul sito del ministero della salute sono autentici e assolvono all'obbligo di informazione del consumatore, mentre ciò che viene pubblicato al di fuori dei canali ufficiali non dovrà essere preso in considerazione.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.