Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Allerta alimentare, ritirati dagli scaffali salame e prosciutto crudo di note marche per rischio Listeria

La Listeria monocytogenes può svilupparsi sul prosciutto crudo o sul salame sia in fase di lavorazione che di conservazione: i dettagli del provvedimento di richiamo

Allerta alimentare, ritirati dagli scaffali salame e prosciutto crudo di note marche per rischio Listeria
Allerta alimentare, ritirato un lotto di un noto salame (foto Pixabay)

Ancora prodotti potenzialmente contaminati dal batterio Listeria monocytogenes: si tratta di un salame e un prosciutto crudo affettato di diversi produttori

Con due differenti allerte alimentari pubblicati sul proprio portale ufficiale, il Ministero della Salute ha reso noto di aver ritirato un lotto di una nota marca di prosciutto crudo e un lotto di salame. Si tratta di due diversi provvedimenti di richiamo che riguardano prodotti che non hanno alcuna connessione tra loro. Il provvedimento di ritiro dagli scaffali, in entrambi i casi, è stato emesso per il rischio di Listeria monocytogenes, un batterio molto pericoloso che può mettere seriamente a rischio la salute dei consumatori.

I prodotti ritirati

L’avviso in questo riguarda un lotto di produzione di salame adorino. Il lotto di salame che è stato ritirato è il numero 2401203, mentre il marchio di identificazione del produttore è La Bottega di Adò srl. Il salume in questione è stato prodotto presso lo stabilimento sito in via Nerino Garbuio snc – 54038 Montignoso, in provincia di Massa e Carrara. Mentre il prosciutto crudo affettato ritirato è prodotto a marchio Sisa e venduto presso i punti vendita Sisa e D.It – Distribuzione Italiana. Il lotto di prosciutto crudo è il 341 da consumarsi preferibilmente entro il 28 ottobre 2024. L’azienda produttrice è la M&C Srl, mentre lo stabilimento di produzione si trova a Pascarola, zona industriale Asi di Caivano (Napoli).

Cosa fare con un prodotto contaminato

Chiunque dovesse notare ancora la presenza del prosciutto crudo o del salame potenzialmente contaminati sugli scaffali, dovrà effettuare la segnalazione al personale addetto dei supermercati. Chi invece dovesse averli già acquistati, potrà in ogni caso restituire il prodotto potenzialmente contaminato chiedendone la sostituzione o il rimborso totale. L’operatore di cassa potrà riconoscere il prodotto venduto tramite il codice a barre.

Il rischi legati alla listeria

La Listeria monocytogenes, in genere, si sviluppa nei prodotti a base di carne cruda. Si tratta un batterio resistente anche alle basse temperature, ecco perchè il congelamento non lo neutralizza. Si tratta di un batterio che prolifera rapidamente soprattutto negli ambienti umidi. La listeriosi, che è la malattia che si sviluppa a causa dell’ingestione di alimenti che contengono il batterio della Listeria monocytogene, si manifesta con alcuni sintomi caratteristici soprattutto a carico dell’apparato gastroenterologico. I sintomi più comuni sono febbre, dolori muscolari, nausea e diarrea.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto